Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, quattordicesima tappa San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan: a che ora passa e in quali comuni e province? Quando arriva il Giro a casa tua!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DELLO ZONCOLAN

Sabato 18 maggio si correrà la San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan, quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2018. Si arriva sul Mostro, la salita più dura d’Europa farà da arbitro alla Corsa Rosa: su questa mitica ascesa si deciderà la classifica e sapremo davvero chi potrà davvero per il trionfo finale a Roma. La frazione si snoderà interamente in Friuli-Venezia-Giulia tra le province di Pordenone e Udine.

Il via da San Vito al Tagliamento alle ore 11.50 poi l’attraversamento di Casarsa della Delizia, Arzene, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda e Ponte sul Tagliamento. Si entrerà così nella provincia di Udine, il gruppo passerà per Dignano, Carpacco, San Daniele (la città del prosciutto crudo, 12.44-12.49), Ragogna, Muris, Monte Ragogna (primo GPM di giornata, 13.00-13.09) e San Pietro. Piccolo rientro nella provincia di Pordersone passando per Pinzano al Tagliamento e poi solo Udine.

Una sfilza di comuni sarà attraversata dai girini che si avvicineranno pian piano al momento clou della tappa: Ponte T. Arzino, Forgaria nel Friuli (traguardo volante, 13.20-13.30), Sompcornino, Peonis, Interneppo, Sompiago, Ponte Avons, Verzegnis, Invillino, Villa Santina, Avaglio (secondo GPM di giornata, 14.35-14.55), Villa Santina, Caneva, Zuglio, Paularo (traguardo volante, 15.18-15.42). A quel punto inizierà il durissimo Passo Duron dove i primi scollineranno tra le 15.30 e le 15.58, poi discesa con Ligosullo, Paluzza, Sutrio e imbocco della Sella Valcalda-Ravascletto (GPM su cui si transiterà tra le 16.08 e le 16.40), discesa verso Comeglians e Ovaro dove inizierà il Monte Zoncolan: 10 chilometri infernali, arrivo previsto tra le 16.54 e le 17.37.

 

CLICCA QUI PER LA CRONOTABELLA DETTAGLIATA: SCOPRI A CHE ORA PASSA IL GIRO D’ITALIA A CASA TUA!

 





Foto: comunicato Bahrein Merida

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità