Ciclismo
Giro d’Italia 2018, quinta tappa Agrigento-Santa Ninfa: orario di partenza e di arrivo. I comuni e le province che verranno attraversati
Mercoledì 9 maggio si correrà la quinta tappa del Giro d’Italia 2018, 153 km da Agrigento a San Ninfa. Seconda stage in Sicilia, in apparenza interlocutoria, ma interessante nel finale.
I primi 60 km non danno tregua ai corridori: saliscendi continui che renderanno gravoso il lavoro delle squadre in corsa. Successivamente il plotone si dirigerà verso Menfi, giungendo alla salita di Santa Margerita di Belice, primo GPM di giornata con i suoi 3 chilometri al 4% di pendenza media. Segue una breve discesa e la strada torna a salire verso Partanna, ascesa più lunga (circa 7 chilometri) ma comunque non impegnativa. Dopo la conseguente discesa e un breve tratto in pianura, il Poggioreale, ultimo gran premio della montagna della giornata: 5 chilometri, 5% di media. Ai 2.200 metri dall’arrivo il gruppo attaccherà un’erta lungo poco più di un chilometro, ma dura. Un trampolino di lancio ideale per un passista che voglia mettere il proprio marchio alla vigilia del primo vero arrivo in salita di questo Giro (sull’Etna).
Una stage che condenserà paesaggi magnifici e storia: la spiaggia della Scala dei Turchi di Realmonte, attraversando i centri della provincia di Agrigento, fino ad arrivare alle zone della Valle del Belice con il passaggio da Poggioreale vecchia, Salapurta vecchia e dall’opera d’arte del Cretto di Burri a Gibellina (in ricordo dei 50 anni dal terremoto che devastò parte della provincia di Trapani). Il plotone toccherà alcune località dalla bellezza ammaliante come Montallegro, Sciacca, Menfi, passando per Selinunte per poi dirigersi verso Santa Ninfa.
CLICCA QUI PER SAPERE A CHE ORA PASSERA’ IL GIRO D’ITALIA DA CASA TUA
LA COPERTURA TELEVISIVA
La partenza da Agrigento è fissata alle 13.20, mentre l’arrivo a Santa Ninfa è previsto tra alle 17.00 e le 17.30, in base alla media oraria. La quinta tappa del Giro d’Italia verrà trasmessa in diretta tv dalle 12.50 su RaiSport e dalle 15.00 su Rai2. Diretta tv anche su Eurosport1 dalle 13.00 e diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player. Sarà possibile seguirla anche con noi visto che OASport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta integrale della corsa. Di seguito il programma completo.
QUINTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2018
Mercoledì 9 maggio
Agrigento-Santa Ninfa 153 km
Partenza: 13.20
Arrivo previsto: 17.00-17.30 circa
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter