Ciclismo
Giro d’Italia 2018, Tom Dumoulin: perché mangia riso e verdure in conferenza stampa? L’importanza dell’alimentazione lampo
Tom Dumoulin ha indossato la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2018 grazie alla superlativa cronometro corsa ieri pomeriggio a Gerusalemme. L’olandese ha dominato i 9,7 chilometri per le strade della capitale di Israele e ha saputo fare la differenza da vero Campione del Mondo di specialità infliggendo già un distacco importante ai vari Chris Froome, Fabio Aru, Thibaut Pinot, Miguel Angel Lopez. Il vincitore della passata edizione della Corsa Rosa ha poi fatto parlare di sé perché ha mangiato durante la conferenza stampa dove si è portato dietro una vaschetta da mensa, da tipica schiscietta del lavoratore medio che pranza fuori casa, con due etti di riso bollito conditi con pomodori, zucchine e peperoni.
La scelta del capitano della Sunweb è stata attentamente studiata da tutto il suo team. La fase post gara è infatti molto importante, il pronto recupero delle energie è determinante in una lunga corsa a tappe e i 12 minuti di sforzo individuale hanno avuto un bel peso sulle gambe anche se in così poco tempo non si finisce nemmeno il glicogeno muscolare. Mangiando subito dopo il traguardo, Dumoulin è riuscito a reintegrare al meglio le scorte proprio di glicogeno muscolare sbloccando il catabolismo muscolare e stimolando la sintesi proteica come ha riportato il dottore Fabbri sulle colonne della Gazzetta dello Sport.
Foto: Dumoulin comunicato Rcs
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter