Seguici su

Ciclismo

GP Francoforte 2018: straordinario poker di Alexander Kristoff! Battuti Matthews e Naesen, quarto posto per Andrea Pasqualon

Pubblicato

il

Il norvegese Alexander Kristoff scrive la storia del Gran Premio di Francoforte, conquistando la quarta vittoria consecutiva e diventando così il corridore più vincente di sempre nella Classica tedesca. Il campione europeo ha battuto in volata l’australiano Michael Matthews e il belga Oliver Naesen. Ai piedi del podio troviamo invece il nostro Andrea Pasqualon, unico italiano nella top 10.

La fuga di giornata parte poco dopo il via formata da sette corridori: Daniel Teklehaimanot (Cofidis), Alexejs Saramotins (Bora-hansgrohe), David Tanner (Verandas Willems-Crelan), Floris Gerts (Roompot), Yukiya Arashiro (Bahrain-Merida), Antoine Warnier (WB Aqua Protect) und Aaron Gate (Aqua Blue Sport). Il loro vantaggio arriva a sfiorare i 5’ nella prima parte, ma negli ultimi 100 km cala rapidamente. Ai -75 km si riportano sui fuggitivi tre corridori: Michael Gogl (Trek-Segafredo), Gregor Mühlberger (Bora-hansgrohe) e Björn Lambrecht (Lotto Soudal). Ai -60 km sul primo passaggio sullo strappo di Mammolshain, restano al comando solo questi tre, mentre si mettono al loro inseguimento sette uomini: Laurens De Plus (Quick-Step Floors), Nils Politt e Simon Spilak (Katusha – Alpecin), Grega Bole e Yukiya Arashiro (Bahrain-Merida), Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) e Julien Bernard (Trek – Segafredo). A 45 km dal traguardo viene completato l’inseguimento, con Politt e Arashiro che poco dopo si staccano per il grande lavoro e si forma così un gruppetto di testa di otto unità. Sul secondo passaggio sul Mammolshain prova l’azione Michael Matthews, che insieme ad altri cinque corridori, tra cui Marco Canola (  Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini), cerca di riportarsi sulla testa della corsa. Un tentativo che però non va in porto e ai -20 km il gruppo principale li raggiunge, mente gli otto fuggitivi mantengono circa un minuto di vantaggio.

A questo punto il plotone cambia però totalmente ritmo e con una grande accelerazione nel finale, va a riprendere gli uomini al comando a 3 km dal traguardo. Un gruppo ristretto di una trentina di unità si va quindi a giocare la vittoria allo sprint. La volata viene lanciata lunga da Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ai 500 metri, ma il colombiano sbaglia completamente l’impostazione dell’ultima curva e viene così tagliato fuori dai giochi. Ancora una volta è invece impeccabile Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates) che parte a 100 metri dal traguardo e con una volata di grandissima potenza si impone davanti a Michael Matthews (Team Sunweb) e Oliver Naesen (AG2R La Mondiale). Al quarto posto troviamo un sorprendente Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), che ottiene così il suo miglior risultato stagionale.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità