Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2018: la Svezia si conferma campione! Una generosa Svizzera si arrende solo agli shoot-out

Pubblicato

il

La Svezia ha vinto i Mondiali di hockey per il secondo anno consecutivo. La squadra scandinava si è ripetuta in Danimarca dopo il titolo dello scorso anno, battendo una generosissima Svizzera, che dopo una stupefacente cavalcata si è arresa soltanto agli shoot-out.

Si è capito già dopo pochi minuti che non sarebbe stata una passeggiata per la Svezia, che a più riprese ha sbattuto contro il muro elvetico. La parità ha resistito, fin quando la Svizzera ha trovato addirittura il vantaggio, con Niederreiter. Pochi minuti e Nyquist ha firmato il pareggio, ma a inizio secondo tempo proprio una penalità dello svedese ha portato al gol di Meier.

La Svezia ci ha messo un po’ a riorganizzarsi, non sfruttando una penalità. Poi, però, è stato Zibanejad a segnare con l’uomo in più, apparecchiando per un finale incandescente. La Svizzera ha tremato quando Jovi è stato spedito per due volte in panca puniti, ma lo slot elvetico non è stato trafitto.

L’overtime è stato carico di tensione, con entrambe le formazioni che si sono difese strenuamente. La naturale conclusione sono stati così gli shoot-out. Andrighetto ha illuso la Svizzera, ma le conclusioni vincenti di Ekman-Larsson e Forsberg hanno regalato la gioia alla Svezia. Gli elvetici devono così accontentarsi dell’argento, ma la loro cavalcata rimane di assoluto valore.

Sul terzo gradino del podio gli Stati Uniti, tornati alla medaglia di bronzo dopo tre anni. Nel modo migliore possibile, battendo nella finalina il Canada, reduce dalla cocente delusione di ieri con la Svizzera. Il gol di Kreider nel secondo tempo ha sbloccato una partita tesa, poi il pareggio è arrivato con Vlasic a fine tempo. Nel terzo drittel, poi, ci ha pensato Bonino, in powerplay, a indirizzare la partita: sull’assedio canadese, infatti, Lee e ancora Kreider hanno chiuso i giochi a porta vuota, lasciando il Canada fuori dal podio per la prima volta dal 2014.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version