Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2018: Halep-Sharapova, che sfida in semifinale! La sorpresa Kontaveit sulla strada di Svitolina

Pubblicato

il

Sabato di fuoco al Foro Italico. Agli Internazionali d’Italia è giunto il momento delle semifinali del torneo femminile. Quattro ragazze sono pronte a sfidarsi sul campo Centrale di Roma. L’attesa è sicuramente tanta per la seconda delle due sfide in programma, quella che vedrà di fronte Simona Halep e Maria Sharapova. Da un lato la numero 1 del mondo, dall’altro la numero 60, ma con un curriculum e un’aura ben più importanti. Difficile indicare una favorita: la classifica direbbe ovviamente Halep, ma il pronostico è molto, molto incerto.

La strada della rumena verso la semifinale sembrava dover essere tortuosa. Simona ha lasciato le briciole allo spauracchio Naomi Osaka, poi, dopo aver approfittato del ritiro di Madison Keys, ha regolato anche Caroline Garcia. Con la sua consueta solidità, quella che l’ha portata in testa al ranking. Troppo spesso, però, alla Halep è mancato qualcosa in termini di carattere nei “big match”, deficit che non può assolutamente mostrare anche oggi, perché dall’altra parte della rete c’è una leonessa. Altro che cammino agevole. In tre partite su quattro Masha è stata costretta al terzo set, ma paradossalmente è proprio questo che spaventa, perché quelle della russa sono state vittorie di grinta, di carattere, quello che di cui aveva bisogno per tornare per la prima volta dopo la squalifica a giocarsi qualcosa di importante.

I precedenti sono favorevoli proprio alla Sharapova, che ha vinto sette incontri su otto (compresi due scontri sulla terra rossa, le finali di Madrid e Parigi nel 2014), ma l’ultimo scontro se lo è aggiudicato la Halep, sul veloce di Pechino (vendicando l’eliminazione al primo turno dello US Open proprio per mano della russa).

Gli occhi del Centrale saranno certamente tutti per Simona e Maria, ma anche la prima sfida avrà cose importanti da dire. La regina dello scorso anno contro la sorpresa (neanche tanto poi) del torneo. Già, perché in pochi pensavano di trovare Anett Kontaveit in semifinale e invece l’estone è con pieno merito tra le prime quattro degli Internazionali d’Italia. I segnali c’erano tutti, perché la numero 26 del mondo è protagonista da diverse settimane (semifinale a Stoccarda e terzo turno a Madrid). Soprattutto, Anett ha avuto un cammino impressionante, mettendo in riga Coco Vandeweghe, Svetlana Kuznetsova, Venus Williams (seconda volta in pochi giorni dopo il primo turno in Spagna) e addirittura Caroline Wozniacki. Il tutto senza concedere nemmeno un set.

Ora, però, il livello si alza ulteriormente perché Svitolina è un osso davvero duro. La facilità con cui si è sbarazzata ai quarti di Angelique Kerber la dice lunga sulle ambizioni della giocatrice ucraina. Dodici mesi fa era il talento emergente che a Roma trovò la consacrazione, vincendo il titolo più importante della carriera; oggi, invece, è oramai una certezza, numero 4 del ranking e attrice protagonista del circuito femminile. Ma la strada per la riconferma al Foro è insidiosa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Internazionali d’Italia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità