Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2018: Italia-Francia sfida infinita. Tabellone durissimo per Fabio Fognini

Pubblicato

il

Non è stato sicuramente benevolo il sorteggio degli Internazionali d’Italia per Fabio Fognini. Il numero uno azzurro, che ha dichiarato nei giorni precedenti di sognare di vincere il torneo di Roma, avrà una strada in salita e piena di ostacoli fin dal primo turno. All’esordio, infatti, il tennista di Arma di Taggia se la vedrà con il francese Gael Monfils, giocatore estroso e di grande talento e con il quale già in passato lo stesso Fognini ha dato vita a scontri epici, non solo per le giocate sul campo da tennis.

In caso di vittoria contro il transalpino, a Fabio servirebbe davvero la partita perfetta al secondo turno, perché il suo avversario dall’altra parte della rete sarebbe Dominic Thiem. L’austriaco è stato capace ieri di fermare la striscia di successi consecutivi di Rafa Nadal, battendolo nei quarti di finale del torneo di Madrid proprio come già fece nella passata stagione a Roma. L’eventuale successo su Thiem aprirebbe ad un interessante ottavo di finale e successivamente ad un quarto di finale da sogno contro Rafa Nadal, ma prima di sognare tutto questo c’è da vincere due partite una più difficile dell’altra.

Nello stesso spot del tabellone di Fabio Fognini c’è anche Lorenzo Sonego, con i due azzurri che potrebbero sfidarsi in un ipotetico ottavo tutto azzurro. Il piemontese ha vinto il torneo delle pre-qualificazioni e anche lui al primo turno affronterà un francese, Adrian Mannarino, numero 27 del mondo. Avversario complicato, ma Sonego in questa stagione ha dimostrato di vincere contro giocatori come Richard Gasquet e può mettere in difficoltà il mancino francese. Una vittoria gli aprirebbe un secondo turno, anche questo non impossibile, contro il vincente del match tra l’americano Sam Querrey e il tedesco Peter Gojowczyk.

Dalla Coppa Davis agli Internazionali la sfida Italia-Francia prosegue senza sosta. Infatti dopo Fognini e Sonego anche Andreas Seppi sfida un tennista francese, per la precisione Lucas Pouille, numero 18 del mondo, che ha sconfitto un mese fa a Genova l’altoatesino al quinto set dopo aver subito la rimonta dell’azzurro da 2-0. Vincendo, Seppi dovrebbe trovare con ogni probabilità un altro giocatore che ha segnato la sua stagione, il britannico Kyle Edmund, che aveva chiuso la porta dei quarti di finale ad Andreas ad inizio anno agli Australian Open.

Il sorteggio non è stato certamente benevolo con gli azzurri e ha consegnato anche a Marco Cecchinato un avversario complicato ed insidioso come l’uruguaiano Pablo Cuevas, eliminato negli ottavi di finale a Madrid da John Isner dopo una pazzesca battaglia di due ore e mezza con tre tie break. Una partita comunque da giocare per il tennista siciliano, che ha dimostrato di essere in buona forma nell’ultimo mese (primo titolo della carriera a Budapest). L’eventuale secondo turno sarebbe contro il belga David Goffin, che parte favorito nel suo match di primo turno contro l’argentino Leonardo Mayer.

L’ultimo azzurro scorrendo il tabellone è Matteo Berrettini, che è probabilmente anche l’unico soddisfatto del sorteggio, visto che al primo turno affronterà un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Sicuramente un’incognita, anche perché ci sono giocatori di ottima caratura. La strada di Berrettini potrebbe incrociare subito dopo Alexander Zverev, campione in carica degli Internazionali d’Italia.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Twitter Madrid Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità