Karate
Karate, Europei 2018: azzurre da sballo, squadre in finale nel kumite e nel kata! Gli uomini del kata a caccia del bronzo
Tre squadre formidabili fanno incetta di finali agli Europei 2018 di karate a Novi Sad (Serbia). L’Italia piazza due squadre in finale per l’oro e un’altra a giocarsi il bronzo nella giornata dedicata ai team del kata e del kumite sia maschili che femminili. A fare la differenza sono state soprattutto le azzurre del kata. Sara Battaglia, Michela Pezzetti e Terryana D’Onofrio hanno confermato di disporre di classe e grinta per agguantare l’ennesima finale in un torneo di grande rilievo internazionale e proveranno a difendere il titolo conseguito lo scorso anno a Kocaeli.
La Russia, invece, sfiderà la Spagna per la conquista della medaglia d’oro. Spettacolare, intanto, anche la prestazione delle azzurre nel kumite femminile a squadre. Sara Cardin (-55 kg), Laura Pasqua (-61 kg), Silvia Semeraro (-68 kg) e Clio Ferracuti (+68 kg) hanno spazzato via le rivali, vincendo con sofferenza tutti i loro incontri e guadagnandosi il pass per la finale. Al primo turno l’Italia ha superato la Francia per 2-0, poi ha sconfitto la Danimarca, che ha tenuto testa a lungo alle azzurre, riuscite a strappare il pass per i quarti con una vittoria di misura per 2-1. Stesso risultato anche contro l’Inghilterra, al termine di una sfida al cardiopalma, poi è toccato alla Turchia arrendersi alle azzurre, che hanno prevalso per aver ottenuto il primo punto nel match concluso 1-1.
In finale le azzurre sfideranno la Svizzera (Bruederlin, Kornfeld, Quirici, Radjenovic) per puntare all’oro, mentre la finale del team kumite maschile vedrà fronteggiarsi la Spagna e la Turchia, indicate alle vigilia come le favorite per il gradino più alto del podio.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam