Karate
Karate, Europei 2018: FANTASTICA ITALIA! Le azzurre del kata battono la Spagna e trionfano a Novi Sad! Uomini di bronzo!
Sara Battaglia, Michela Pezzetti e Terryana D’Onofrio con una prestazione magnifica vanno a conquistare la medaglia d’oro nel kata a squadre agli Europei 2018 di karate, in corso di svolgimento a Novi Sad (Serbia). L’Italia ha battuto per 3-2 la Spagna in finale, salendo così sul gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo.
Una sfida finale che ha regalato come previsto grandissime emozioni. Il terzetto iberico formato da Garcia Lozano, Rodriguez Encabo e Roy Rubio ha iniziato la sfida, presentando il kata Paiku. Le spagnole hanno confermato le proprie qualità con un’ottima prestazione, ma con qualche sbavatura. A questo punto sono salite sul tatami le azzurre, che hanno eseguito il kata Heiku. Qui Battaglia, Pezzetti e D’Onofrio si sono davvero superate con una realizzazione impeccabile grazie ad una sincronia perfetta e un’eleganza nella tecnica unica. Le nostre portacolori hanno poi consolidato la loro prestazione con uno spettacolare Bunkai, ovvero l’applicazione delle tecniche eseguite nel kata. Si è arrivati quindi al verdetto dei giudici che hanno premiato le azzurre per 3-2.
L’Italia aveva aperto il proprio torneo con le vittorie con il pieno favore dei giudici (5-0) su Serbia e Germania. In semifinale le azzurre avevano poi superato un altro avversario ostico, la Turchia, per 3-2. Questo risultato conferma quindi il Bel Paese ai vertici di questa specialità, dove le azzurre riescono sempre ad esprimersi su alti livelli. Il podio di giornata viene completato da Turchia e Francia.
Arriva invece una medaglia di bronzo dalla squadra maschile con Alessandro Iodice, Gianluca Gallo e Giuseppe Panagia. Gli azzurri hanno superato nella finale per il bronzo il Montenegro per 4-1. I nostri portacolori hanno eseguito magistralmente il kata Gankaku e sono stati così meritatamente premiati dai giudici. In precedenza l’Italia aveva superato per 5-0 la Grecia, prima di arrendersi per 3-2 alla Russia in semifinale. Un risultato che attesta il definitivo salto di qualità di questi giovani talenti, che dopo la vittoria nella Premier League di Rotterdam, riescono ora a centrare l’acuto anche in una grande competizione e permettono così all’Italia di confermarsi sul podio continentale. La medaglia d’oro va invece alla Spagna con il terzetto formato da Carbonell Lopez, Galan Lopez e Salazar Jover che batte la Russia per 5-0, mentre l’altro bronzo è della Turchia.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam