Karate
Karate, Europei 2018: Italia in finale per l’oro nel kata a squadre femminile! Gli azzurri lotteranno per il bronzo
La seconda giornata di gare agli Europei 2018 di karate, in corso di svolgimento a Novi Sad (Serbia), vede subito protagonisti gli azzurri. L’Italia approda in finale per l’oro nel kata a squadre femminile, mentre la squadra maschile lotterà per la medaglia di bronzo. Andiamo a scoprire nel dettaglio il cammino delle due formazioni.
Partiamo dalla gara femminile dove il terzetto formato da Sara Battaglia, Michela Pezzetti e Terryana D’Onofrio conferma tutta la sua classe e raggiunge brillantemente la finale, dove proverà a difendere il titolo. Il cammino delle azzurre si è aperto agli ottavi, dove hanno superato senza intoppi la Serbia con il pieno favore dei giudici (5-0). Ai quarti le nostre portacolori hanno dominato anche con Germania (5-0), mentre in semifinale è arrivata la difficile sfida con la Turchia. Le azzurre sono però rimaste lucide nel momento decisivo e hanno prevalso con il punteggio di 3-2. L’Italia si giocherà l’oro con la Spagna (Garcia Lozano, Rodriguez Encabo, Roy Rubio), che ha rispettato il pronostico dominando la propria pool. Una sfida che si preannuncia molto equilibrata e in cui Battaglia, Pezzetti e D’Onofrio dovranno tirare fuori tutto il loro talento per riuscire a tornare sul gradino più alto del podio.
La squadra maschile formata da Alessandro Iodice, Gianluca Gallo e Giuseppe Panagia è stata invece sconfitta in semifinale dalla Russia. Il terzetto formato da Ksenofontov, Rzaev e Skovorodnikov ha prevalso di misura per 3-2, spezzando così i sogni di gloria dei giovani azzurri, che in precedenza avevano superato la Grecia per 5-0. L’Italia affronterà il Montenegro nella finale per il bronzo, per cercare di confermarsi sul podio. La finale per l’oro vedrà invece la sfida tra la Russia e la Spagna con il terzetto formato da Carbonell Lopez, Galan Lopez e Salazar Jover che proverà a difendere il titolo.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam