Formula 1
LIVE F1, GP Monaco 2018 in DIRETTA: prove libere 2. Verstappen velocissimo, Ricciardo lo marca stretto, Vettel terzo
SE HAI PROBLEMI SU AMP, CLICCA QUI PER LEGGERE IL LIVE SU OASPORT.IT
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 2 DEL GP DI MONTECARLO
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2018.
Dopo la gara di Barcellona dominata dalla Mercedes, il Circus della Formula 1 si sposta sul tracciato cittadino del Principato di Monaco dove la Ferrari è attesa ad un pronto riscatto dopo i problemi accusati in Spagna. La Rossa, nonostante la superiorità mostrata nella prima parte di stagione, è costretta ad inseguire Mercedes, sia nella classifica piloti dove Vettel accusa un distacco di 17 punti da Hamilton, sia in quella costruttori dove il Team di Maranello deve recuperarne 27.
La Ferrari deve inseguire dopo un primo turno di prove libere 1 piuttosto complicato. Il più veloce infatti è stato infatti Daniel Ricciardo che ha ottenuto il nuovo primato della pista (ufficioso), dimostrando che le Red Bull vanno molto forte. Per cui attendiamo una risposta della SF71H in questo turno di libere 2.
OASport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale 2018 di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 15.00. Buon divertimento!
Clicca qui per sapere il programma di prove libere – Clicca qui per la presentazione del GP di Monaco
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
Grazie per averci seguito ed un saluto dalla redazione di OASport.
16.31: Si conclude qui questa seconda sessione delle prove libere 2 con Ricciardo e Verstappen davanti a tutti. Vettel il primo degli inseguitori.
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 03 | D. Ricciardo (H) | Red Bull | 1’11″841 | 24 | ||
2 | 33 | M. Verstappen (H) | Red Bull | +00″194 | 1’12″035 | 32 | |
3 | 05 | S. Vettel (H) | Ferrari | +00″572 | 1’12″413 | 33 | |
4 | 44 | L. Hamilton (H) | Mercedes | +00″695 | 1’12″536 | 29 | |
5 | 07 | K. Raikkonen (H) | Ferrari | +00″702 | 1’12″543 | 27 | |
6 | 77 | V. Bottas (H) | Mercedes | +00″801 | 1’12″642 | 29 | |
7 | 27 | N. Hulkenberg (H) | Renault | +01″206 | 1’13″047 | 27 | |
8 | 2 | S. Vandoorne (H) | McLaren | +01″236 | 1’13″077 | 31 | |
9 | 14 | F. Alonso (H) | McLaren | +01″274 | 1’13″115 | 34 | |
10 | 55 | C. Sainz (H) | Renault | +01″359 | 1’13″200 | 28 | |
11 | 28 | B. Hartley (H) | Toro Rosso | +01″381 | 1’13″222 | 39 | |
12 | 11 | S. Perez (H) | Force India | +01″529 | 1’13″370 | 31 | |
13 | 31 | E. Ocon (H) | Force India | +01″541 | 1’13″382 | 39 | |
14 | 10 | P. Gasly (H) | Toro Rosso | +01″569 | 1’13″410 | 32 | |
15 | 35 | S. Sirotkin (H) | Williams | +01″706 | 1’13″547 | 26 | |
16 | 20 | K. Magnussen (H) | Haas | +01″731 | 1’13″572 | 34 | |
17 | 16 | C. Leclerc (H) | Sauber | +01″734 | 1’13″575 | 38 | |
18 | 08 | R. Grosjean (H) | Haas | +01″922 | 1’13″763 | 30 | |
19 | 18 | L. Stroll (H) | Williams | +02″170 | 1’14″011 | 27 | |
20 | 9 | M. Ericsson (H) | Sauber | +02″332 | 1’14″173 | 39 |
16.30: BANDIERA A SCACCHI!!!
16.27: Red Bull assai performante con le HyperSoft in 1’14″9 con Verstappen mentre Vettel continua a girare molto bene con le UltraSoft sullo stesso passo.
16.23: In questo momento Verstappen e Vettel sono i più veloci sul passo dell’1’14″9.
16.20: Vettel che sul passo gara sembra avere un vantaggio considerevole.
16.17: Ferrari che ha cambiato gomme con Vettel, montando le UltraSoft. Il tedesco sta volando! 1’14” alto per lui.
16.13: Simulazione gara per tutti in questi ultimi minuti delle prove libere.
16.09: 1’11″841 per DANIEL RICCIARDO!!!! CHE TEMPO!!! L’australiano si porta davanti a tutti mentre nella simulazione passo gara la Ferrari di Vettel va molto forte.
16.04: 1’12″053 per Daniel Ricciardo: 18 millesimi di ritardo per l’australiano e Red Bull che continua a fare la differenza.
16.00: Di seguito l’ordine dei tempi:
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | M. Verstappen (H) | Red Bull | 1’12″035 | 15 | ||
2 | 05 | S. Vettel (H) | Ferrari | +00″378 | 1’12″413 | 17 | |
3 | 03 | D. Ricciardo (H) | Red Bull | +00″384 | 1’12″419 | 12 | |
4 | 44 | L. Hamilton (H) | Mercedes | +00″501 | 1’12″536 | 12 | |
5 | 07 | K. Raikkonen (H) | Ferrari | +00″508 | 1’12″543 | 20 | |
6 | 77 | V. Bottas (H) | Mercedes | +00″607 | 1’12″642 | 14 | |
7 | 27 | N. Hulkenberg (H) | Renault | +01″012 | 1’13″047 | 14 | |
8 | 55 | C. Sainz (H) | Renault | +01″165 | 1’13″200 | 16 | |
9 | 28 | B. Hartley (H) | Toro Rosso | +01″187 | 1’13″222 | 17 | |
10 | 11 | S. Perez (H) | Force India | +01″335 | 1’13″370 | 12 | |
11 | 2 | S. Vandoorne (H) | McLaren | +01″347 | 1’13″382 | 18 | |
12 | 31 | E. Ocon (H) | Force India | +01″347 | 1’13″382 | 21 | |
13 | 14 | F. Alonso (H) | McLaren | +01″375 | 1’13″410 | 21 | |
14 | 10 | P. Gasly (H) | Toro Rosso | +01″375 | 1’13″410 | 12 | |
15 | 35 | S. Sirotkin (H) | Williams | +01″512 | 1’13″547 | 20 | |
16 | 20 | K. Magnussen (H) | Haas | +01″537 | 1’13″572 | 21 | |
17 | 16 | C. Leclerc (H) | Sauber | +01″540 | 1’13″575 | 18 | |
18 | 08 | R. Grosjean (H) | Haas | +01″728 | 1’13″763 | 22 | |
19 | 18 | L. Stroll (H) | Williams | +01″976 | 1’14″011 | 10 | |
20 | 9 | M. Ericsson (H) | Sauber | +02″138 | 1’14″173 | 16 |
15.56: Nona prestazione per Alonso, che si mette in mezzo alle Renault di Hulkenberg e Sainz.
15.51: 1’12″413 per Vettel che guadagna la seconda piazza mentre Hamilton, a sfiorare il il guardrail nel terzo settore, è quarto a 501 millesimi.
15.50: 1’12″419 per Ricciardo che scavalca Vettel in terza piazza.
15.48: 1’12″458, migliora la Ferrari di Vettel! 387 millesimi il ritardo del tedesco dalla RB, secondo.
15.46: Verstappen pazzesco nei primi due settori, salvo poi rallentare nell’ultimo settore per il traffico. Si migliora la Ferrari di Raikkonen, con le HyperSoft, portandosi a 677 millesimi da Max.
15.44: Tornano in pista anche le Ferrari.
15.42: In pista tutte le vetture, mancano 46′ al termine.
15.40: Dopo aver sistemato a dovere il tombino “pericolante”, riaperta la pit-lane
GREEN LIGHT ????
We're back on track! #MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/OogNmSU9xo
— Formula 1 (@F1) May 24, 2018
15.31: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | M. Verstappen (H) | Red Bull | 1’12″071 | 8 | ||
2 | 05 | S. Vettel (U) | Ferrari | +01″109 | 1’13″180 | 9 | |
3 | 03 | D. Ricciardo (H) | Red Bull | +01″129 | 1’13″200 | 4 | |
4 | 77 | V. Bottas (U) | Mercedes | +01″155 | 1’13″226 | 8 | |
5 | 28 | B. Hartley (H) | Toro Rosso | +01″323 | 1’13″394 | 10 | |
6 | 10 | P. Gasly (H) | Toro Rosso | +01″339 | 1’13″410 | 8 | |
7 | 44 | L. Hamilton (S) | Mercedes | +01″649 | 1’13″720 | 9 | |
8 | 07 | K. Raikkonen (U) | Ferrari | +01″698 | 1’13″769 | 9 | |
9 | 14 | F. Alonso (U) | McLaren | +02″110 | 1’14″181 | 12 | |
10 | 27 | N. Hulkenberg (H) | Renault | +02″187 | 1’14″258 | 7 | |
11 | 55 | C. Sainz (H) | Renault | +02″224 | 1’14″295 | 11 | |
12 | 35 | S. Sirotkin (H) | Williams | +02″329 | 1’14″400 | 10 | |
13 | 11 | S. Perez (U) | Force India | +02″439 | 1’14″510 | 3 | |
14 | 31 | E. Ocon (U) | Force India | +02″482 | 1’14″553 | 12 | |
15 | 16 | C. Leclerc (U) | Sauber | +02″498 | 1’14″569 | 11 | |
16 | 18 | L. Stroll (H) | Williams | +02″559 | 1’14″630 | 4 | |
17 | 08 | R. Grosjean (U) | Haas | +02″590 | 1’14″661 | 10 | |
18 | 2 | S. Vandoorne (S) | McLaren | +02″641 | 1’14″712 | 10 | |
19 | 9 | M. Ericsson (S) | Sauber | +03″115 | 1’15″186 | 11 | |
20 | 20 | K. Magnussen (S) | Haas | +03″435 | 1’15″506 | 11 |
15.26: Rientrano tutti ai box, anche Ricciardo ed Hamilton che erano impegnati in circuito. Tra curva 4 e curva 5, i commissari stanno controllando le condizioni di un tombino. Ricordiamoci che siamo su un tracciato cittadino.
15.25: BANDIERA ROSSA!!!
15.24: 1’12″071!!!!! Nuovo record della pista (non ufficiale perché conterà farlo in qualifica) di Max Verstappen. Confermato il potenziale della gomma, con Verstappen che prova con lo stesso set a fare il terzo giro lanciato.
15.23: 999 millesimi di ritardo per Bottas in terza piazza con le UltraSoft.
15.22: Inizia ora Ricciardo il suo giro veloce, all’attacco del record della pista che aveva già registrato questa mattina.
15.20: 1’12″267 per Max a 1 decimo dal crono di stamane di Daniel Ricciardo (record non ufficiale della pista).
15.18: Settimo Hamilton, alle spalle di Raikkonen a 1″653 da Verstappen. Lewis in pista con le SuperSoft.
15.17: 1’12″468 di VERSTAPPEN!!!! Grande tempo per l’olandese con le HyperSoft, infliggendo 712 millesimi a Vettel. Si lavora nel box del Cavallino Rampante sulla macchina di Raikkonen, modificando la parte anteriore della monoposto.
15.15: Settimo tempo per Alonso a 1″208. Vanno in pista le Mercedes: Hamilton con le SuperSoft e Bottas con le UltraSoft.
15.13: Ottimo tempo di Gasly con la Toro Rosso che si porta a soli 230 millesimi dal tempo di Vettel in seconda piazza. Il francese in pista con le UltraSoft.
Ciao Pierre!
Looking good from up here ???? #F1 #MonacoGP pic.twitter.com/gVP2sjv9fH
— Scuderia AlphaTauri (@AlphaTauriF1) May 24, 2018
15.11: VETTEL!!! 1’13″250 il miglior tempo segnato dal tedesco con 459 millesimi su Hartley e 519 su Raikkonen. Le due Rosse in pista con le UltraSoft.
15.07: 1’13″709 per la Toro Rosso Honda di Hartley: 1’13″709 con 166 millesimi di vantaggio su Vettel e 341 su Raikkonen. Le due Rosse in pista con le UltraSoft mentre il leader è con le HyperSoft.
15.06: 1’14″413 per Vettel che ottiene il miglior tempo con le UltraSoft mentre gli altri stanno girando con le HyperSoft.
15.05: 1’14″971 il primato di Grosejan. Quello di Monaco è un circuito cittadino ed il limite del circuito si migliora mano a mano che si pulisce la traiettoria.
15.04: Migliorato invece da Leclerc in 1’15″795
15.03: 1’16″164 il tempo che porta Grosjean davanti al compagno Magnussen, che aveva ottenuto il primo giro cronometrato del pomeriggio in 1’19″475
15.00: SEMAFORO VERDE!!
14.58: “L’atmosfera a Monaco è diversa, è un piccolo posto e ci sono tante barche, il mare e non c’è molto spazio per lavorare. Il circuito offre molte sfide, ma quando riesci ad essere veloce è bello girare qui“, le parole di Kimi Raikkonen alla vigilia.
14.56: Il casco di Bottas che ricorda quello di qualcuno…
Two Flying Finns, one iconic design ????????@ValtteriBottas is sporting a @F1MikaHakkinen inspired helmet this weekend
And if we may say so, it looks awesome! ????
It's 20 years to the day since Mika's #MonacoGP victory ???? pic.twitter.com/mDrtWDrgY7
— Formula 1 (@F1) May 24, 2018
14.55: 22°C la temperatura ambiente, 40°C l’asfalto.
14.53: Tra poco si comincia:
???? 90 mins of FP1 in 90 seconds… #MonacoGP ???????? #F1 pic.twitter.com/vSqpPBGUjd
— Formula 1 (@F1) May 24, 2018
14.51: Ultime fasi di riscaldamento prima delle PL2:
Final preparations before #FP2 ???? Session start in 15 min! #F1 #MonacoGP pic.twitter.com/FADlJsYbiD
— Alfa Romeo F1 Team ORLEN (@alfaromeoorlen) May 24, 2018
14.48: Il tracciato non è critico per il consumo di carburante, essendo la percorrenza totale di 40 km inferiore a tutte le altre gare, ma col massimo carico aerodinamico e per la aumentata aderenza delle mescole possono servire 95 kg di benzina per la gara, circa 5-7 kg in più che in passato. La safety car, il cui ingresso è più che probabile, può determinare una riduzione dei consumi e quindi l’adozione di strategie aggressive caricando meno benzina.
14.46: Siamo su un circuito da massimo carico aerodinamico che richiede un ottimo telaio per ottenere la massima aderenza, il cosiddetto “grip meccanico”, sull’asfalto cittadino piuttosto scivoloso. L’assetto è di tipo “rake”, ovvero “picchiato”, con maggiore altezza al posteriore rispetto all’anteriore soprattutto alle basse velocità. Come ogni anno a Montecarlo i team monteranno leve delle sospensioni irrobustite per resistere agli urti accidentali della monoposto contro i rail e molle particolarmente soffici per assorbire meglio le ondulazioni dell’asfalto cittadino.
14.43: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, infatti, sono stati decisamente più lenti: il tedesco ha ottenuto il quarto tempo a 0″915 dal leader, subito davanti a Kimi (0″940 da Ricciardo). C’è da dire, però, che la Rossa si è messa in luce nei long run, esibendo un ottimo passo con benzina a bordo, per cui alcune valutazioni vanno prese per quelle che sono.
14.40: In terza piazza, un buon Lewis Hamilton che fa il possibile con la sua Mercedes, portandosi a 0″354 dall’australiano, mettendo in evidenza una grande consistenza in configurazione gara. Il britannico, comunque, è riuscito a fare la differenza nel confronto diretto con le due Ferrari ed il teammate Valtteri Bottas.
14.38: Nelle prove libere 1 il miglior tempo è stato di Daniel Ricciardo (Red Bull). L’australiano ha confermato quanto si pensava alla vigilia di questo weekend ed ha siglato, già in questo primo turno, il nuovo primato della pista (ufficioso, perché realizzato nelle prove libere) di 1’12″126, impressionando per la velocità dimostrata con la sua RB14. Altrettanto prestazionale anche l’altra RB di Max Verstappen, secondo e distanziato di 154 millesimi dal compagno di squadra. Olandese, però, finito “Under Investigation” per una manovra non conforme al regolamento (in termini di sicurezza) perché, andando lungo in curva 1, è rientrato in pista in retromarcia. Attendiamoci un’altra reprimenda per lui da parte della direzione gara.
14.35: Buon pomeriggio e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP di Montecarlo, sesta prova del Mondiale di F1 2018.
FOTOCATTAGNI