Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro d’Italia 2018 in DIRETTA: Agrigento-Santa Ninfa. Vince Battaglin, 2° Visconti, Lopez perde tanto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SESTA TAPPA CALTANISSETTA-ETNA

Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live testuale della quinta tappa del Giro d’Italia 2018 con partenza ad Agrigento ed arrivo a Santa Ninfa (Valle del Belice): 153 km nei magnifici e incantati scenari della Sicilia. Come ieri, non ci sarà un metro di pianura. Una tappa mossa, con continui ‘mangia e bevi’ che si faranno sentire nelle gambe dei corridori. 3 GPM di quarta categoria da affrontare, una frazione molto simile ad una classica delle Ardenne, con lo strappo conclusivo di 2 km che potrebbe far male, con punte del 12%. I favoriti, dunque, saranno gli stessi di ieri, su tutti il belga Tim Wellens, ma occhio anche al nostro Enrico Battaglin. Dohan Dennis proverà a mantenere ancora la maglia rosa, mentre Tom Dumoulin sa che potrà guadagnare ulteriore terreno su Fabio Aru e Chris Froome, entrambi poco adatti ad arrivi così esplosivi e chiamati a difendersi in vista dell’attesa tappa di domani sull’Etna. L’Italia guarderà con curiosità a Domenico Pozzovivo e Davide Formolo, sin qui apparsi in grande condizione di forma e possibili (gradite) sorprese in ottica classifica generale. Attenzione poi al britannico Simon Yates, forse l’uomo più in forma. Si comincia alle 13.20. Buon divertimento con la nostra Diretta Live testuale della quinta tappa del Giro d’Italia.





La tappa di oggi I comuni attraversati A che ora passa il Giro nella tua città?La classifica generale 

CLICCA F5 (DESKTOP) O REFRESH (DISPOSITIVI MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

18.04 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

18.00 Ecco la classifica generale aggiornata.

17.54 Rohan Dennis resta in maglia rosa con un secondo su Dumoulin. L’unico favorito ad aver accusato un distacco oggi è stato il colombiano Lopez, arrivato al traguardo con 44 secondi di ritardo.

17.50 Siamo in attesa dell’ufficialità della classifica generale, anche se Rohan Dennis dovrebbe aver confermato la maglia rosa.

17.48 4° Schachmann, 5° Yates, 6° Wellens, 7° Gavazzi, 9° un Pozzovivo davvero in forma.

17.47 La top3 di oggi. 3° il portoghese Goncalves.

17.46 Oggi bene Fabio Aru! Era in testa a 400 metri dall’arrivo, ha lanciato addirittura la volata per la vittoria! Buone sensazioni in vista di domani!

17.44 Lopez arriva al traguardo a 44 secondi! Che scoppola per il colombiano!

17.44 BATTAGLIIIIIINN!!! Volata regale! Che successo! Secondo un mastodontico Visconti!

17.43 Aru in testa a 400 metri! Parte Pozzovivo!

17.42 Attacca Diego Ulissi, risponde Pozzovivo in prima persona!

17.41 Aru risale, benissimo Pozzovivo in quarta posizione. 1 km all’arrivo! Gruppo compatto.

17.41 Aru sta facendo fatica, ma prova a risalire il gruppo! Anche Froome non sembra brillante!

17.40 INIZIA LO STRAPPO FINALE DI 2000 METRI! Pozzovivo ben posizionato! Sarà dura rientrare per Lopez!

17.38 Ripreso Vendrame, mancano 3 chilometri. Fermati due uomini Astana per aiutare Lopez ma non sarà facile rientrare. In testa al gruppo anche Sky e Bahrain Merida.

17.37 Ultimi quattro chilometri. Il gruppo ha nel mirino Vendrame che sta per essere ripreso. Nessuno aiuta Lopez che rimane a 200 metri dal gruppo. Che brutto colpo!

17.36 Lopez sta cercando un disperato recupero. Non è facile! Ultimi 5 chilometri.

17.35 Ultimi 6 chilometri, il gruppo è a 10” da Vendrame che sta per essere ripreso. Bellissima fuga.

17.35 PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOO! Miguel Angel Lopez è andato dritto ed è finito nell’erba, che fuoristrada! Errore gravissimo del capitano dell’Astana che si rialza ma è a 200 metri dal gruppo lanciatissimo. Non sarà facile rientrare. Per fortuna non si è fatto male.

17.34 Scachmann è rientrato in gruppo, quanta fatica per la maglia bianca. Ha dovuto consumare energie importanti. Gruppo a 17” da Vendrame, ultimi 8 chilometri.

17.33 Ora Schachmann prende la scia delle ammiraglie ma quanta fatica.

17.32 Dieci chilometri al traguardo, gruppo guidato dalla Mitchleton Scott e attardato di 20” da Vendrame.

17.31 Eros Capecchi ha lavorato per Schachmann che non è ancora rientrato in gruppo! La maglia bianca non è nemmeno nella scia delle ammiraglie.

17.30 Elia Viviani ha invece perso contatto, arriverà al traguardo con un gruppetto di velocisti. Oggi nessuna possibilità di fare punti per la maglia ciclamino che ha già nel mirino la Pizzo-Praia a Mare.

17.29 Il gruppo è a 38” da Vendrame, mancano 12 chilometri al traguardo.

17.29 Pozzovivo rientra in gruppo. Energie preziose consumate.

17.28 Pozzovivo trova un altro compagno di squadra, forcing per rientrare in gruppo.

17.27 Fermato subito Boaro per aiutare Pozzovivo a rientrare. Il gruppo non ha rallentato spinto dalla Lotto NL Jumbo.

17.27 ANCHE POZZOVIVO ERA INCAPPATO NELLA CADUTA! Ora è chiamato a un recupero difficile, il capitano della Bahrain Merida era da solo!

17.27 Anche Elia Viviani ha messo piede a terra!

17.26 Rimaste attardate la maglia bianca di Maximilian Schachmann e la maglia azzurra di Enrico Barbin. Alcuni corridori si sono agganciati e hanno girato un capitombolo.

17.24 CADUTA! Grossa caduta in gruppo a 14 chilometri dal traguardo in concomitanza di un tornante! Tantissimo uomini a terra. Non sembrano esserci grossi infortuni ma hanno perso tantissimi secondi. Vediamo se è rimasto dentro qualche uomo grosso.

17.22 Il gruppo riprende gli altri fuggitivi di giornata e rimane a 50” da Vendrame, 14 chilometri al traguardo. Ora continui saliscendi fin sul traguardo di Santa Ninfa.

17.21 Gruppo in fila indiana lungo la discesa dal GPM, il vantaggio di Vendrame è ora di un minuto. Mancano 16 chilometri al traguardo, in testa la Lotto Soudal.

17.19 Ora il gruppo viaggia verso Salaparuta Vecchia, siamo in un tratto molto mosso con tante curve e in discesa.

17.17 Il gruppo ora sta facendo sul serio, 1’17” di ritardo da Vendrame. Si vedono gli uomini Sky in testa. Chris Froome medita qualcosa? Questa sulla carta non è la sua tappa ma chissà che non voglia riscattare la prova opaca di ieri.

17.15 In testa al gruppo ci sono diverse gregari dei big di classifica che controllano la situazione. 1’30” di ritardo da Vendrame che transita per primo in cima al GPM di Poggioreale. Mancano 20 chilometri. E ora si inizia a fare sul serio.

17.14 Questa salita di quattro chilometri ha una pendenza media del 5,4% ma con punte del 10%. Infatti Vendrame sta un po’ faticando ma ha staccato gli altri tre uomini.

17.12 Attacco di Andrea Vendrame che stacca i compagni di fuga quando manca un chilometro alla cima di questo quarto categoria.

17.11 Crollato il vantaggio dei fuggitivi: 1’25” sul gruppo che sta alzando il ritmo per andare a riprenderli dopo il GPM di Poggioreale Vecchia.

17.09 Il terzetto di testa ha abbassato il ritmo, Mullen si è riportato sotto. Tornano in quattro al comando, vantaggio stabile nei confronti del gruppo che controlla la situazione.

17.07 Didier cerca un controattacco, il suo compagno Mullen si stacca mentre gli vanno dietro Zhupa e Vendrame. Rimane un terzetto in testa con 1’47” di vantaggio a 22 chilometri al traguardo.

17.04 Andrea Vendrame transita per primo al traguardo volante di Poggioreale. Il quartetto al comando ha ora 2’08” di vantaggio sul gruppo quando mancano 25 chilometri.

17.02 Ci avviciniamo verso il secondo traguardo volante di giornata a Poggioreale.

16.59 Stiamo attraversando la zona dei vigneti di Salaparuta, location eccezionale.

16.58 Gruppo in fila indiana, stiamo per entrare nel vivo della tappa. Gli uomini di classifica ora devono stare molto attenti.

16.56 I quattro fuggitivi passano sotto lo striscione dei 30km al traguardo, 2’18” di vantaggio sul gruppo. Ora c’è il sole.

16.55 Che curioso momento dopo la caduta che vi abbiamo raccontato poco fa.

16.53 Ci stiamo dirigendo verso le località Gafaglione e Salapurata. Successivamente il traguardo volante a Poggioreale.

16.51 Il gruppo ha rallentato nuovamente, ora 2’11’ di ritardo.

16.48 Il vantaggio dei fuggitivi è sceso sotto i due minuti: 1’54” di ritardo per il gruppo a 36 chilometri al traguardo.

16.47 Morabido e Ten Dam si toccano in discesa e cadono ma nulla di grave, riprendono subito la corsa.

16.44 Anche il gruppo sta affrontando la salita, 2’18” di ritardo dai fuggitivi. Mancano 40 chilometri al traguardo.

16.42 Tantissime persone sulle ultime rampe di questa piccola ascesa. A Partanna, GPM di quarta categoria, passa per primo Ryan Mullen come nel primo GPM di giornata. L’irlandese sale a quota 6 punti in classifica generale, ma la maglia azzurra rimarrà comunque sulle spalle di Enrico Barbin.

16.41 Ricordiamo i quattro fuggitivi: l’irlandese Ryan Mullen e il lussemburghese Laurent Didier (Trek-Segafredo), l’albanese Eugert Zhupa (Wilier-Selle Italia) e Andrea Vendrame (Androni-Sidermec).

16.40 I fuggitivi sono a un chilometro dal GPM di Partanna.

16.37 Ora è rispuntato il sole. In testa al gruppo nuovamente la squadra di Wellend a 2’25” dal gruppo, mancano 44 chilometri. Fabio Aru, Chris Froome e Fabio Aru sono guardinghi.

16.35 Questo il dettaglio della salita di Partanna.

16.34 Il secondo GPM di giornata è molto semplice, salita di quarta categoria molto semplice. L’andatura è attorno ai 40 km/h ma la tappa arriverà ben oltre le 17.30.

16.32 Questa tappa entrerà in quelle protette dall’articolo 2.6 del regolamento. Cioè in caso di incidente nel finale i ciclisti verranno accreditati con il tempo del gruppo di cui facevano originariamente parte.

16.29 Il gruppo comunque controlla la situazione e rimane a 2’30” dai fuggitivi quando mancano 47 chilometri al traguardo. Tra poco inizierà il GPM di Partanna.

16.26 Che nuvoloni sul Giro d’Italia, per il momento la pioggia è ancora molto leggera ma il cielo è molto cupo.

16.23 ATTENZIONE: qualche goccia di pioggia in corsa, mancano 52 chilometri al traguardo e stiamo entrando nella provincia di Trapani. Al traguardo però non piove. Il gruppo ha recuperato tanto in questo frangente: guidati dalla FDJ di Pinot si sono portati a 2’30” dai quattro fuggitivi. Tratto molto tortuoso.

16.20 Questa tappa ricorda anche il terribile terremoto della Valle del Belice del 1968: 50 anni fa oltre 200 vittime e 600 feriti.

16.17 Elia Viviani esce dal gruppo e va a prendersi il quinto posto al traguardo volante: 2 punti per lui che veste la maglia ciclamino.

16.16 Intanto rivediamo il gruppo tra i bei vigneti di Menfi.

16.14 Vendrame transita per primo al traguardo volante di Montevago. Mancano 59 chilometri al traguardo per i quattro fuggitivi che conservano 3’11’ sul gruppo.

16.13 Tim Wellens fa comunque controllare la situazione ai suoi uomini. Vuole il bis dopo la vittoria di ieri?

16.10 A Santa Margherita del Belice, GPM di quarta categoria, transita per primo l’irlandese Ryan Mullen. Non è stato fatto lo sprint, i quattro uomini hanno 3’30” di vantaggio e non avevano nei loro pensieri questo traguardo.

16.08 Momento di stallo di questa tappa che deve ancora accendersi. Si arriverà dopo le 17.30, poi i ciclisti dovranno riposarsi in vista della giornata di domani che prevede la scalata dell’Etna.

16.05 Primo GPM di giornata. I fuggitivi hanno iniziato i 2 chilometri al 4,3% di pendenza media che condurranno a Santa Margherita del Belice. Gruppo guidato dalla Bora a 3’40”.

16.01 Stiamo arrivato a Santa Margherita del Belice, una delle zone più belle della Sicilia. Il gruppo sta lasciando fare e cresce il vantaggio della fuga: 3’40” a 66km dall’arrivo.

15.58 Novità sull’incidente mortale al Giro d’Italia.

15.55 Aumenta il vantaggio della fuga: 3’30” a 72 chilometri al traguardo.

15.53 Bellissimo il Lago Arancio, un lago artificiale in provincia di Agrigento. I ciclisti lo stanno accostando.

15.50 Notizia tragica dal Giro d’Italia. Oggi si sta disputando la quinta tappa tra Agrigento e Santa Ninfa ma purtroppo la Corsa Rosa è stata funestata da un evento drammatico: un uomo del servizio d’ordine è purtroppo deceduto sulla statale 640 Strada degli Scrittori, proprio ad Agrigento pochi istanti prima dell’inizio della frazione.
Il motociclista, stando alle prime informazioni, sarebbe stato investito da un automobilista che avrebbe forzato uno sbarramento disposto dagli organizzatori presieduto dalle squadre Anas. Il guidatore è entrato in un tratto chiuso al traffico proprio a causa della corsa e ha investito l’uomo: portato via in elisoccorso è poi purtroppo deceduto in ospedale. L’automobilista è un italiano di circa sessant’anni. La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta.

15.46 Il gruppo ha rallentato capendo che era troppo presto per andare a prendere i fuggitivi. Mancano 75 chilometri, 3’18” il vantaggio dei quattro uomini al comando.

15.43 Mancano 3 chilometri all’attraversamento di Menfi, il paese sta aspettando. Che bel sole in questa zona della Sicilia.

15.40 Gruppo compatto che ha piazzato un’accelerazione importante e continua a ridurre il distacco dai quattro fuggitivi,ora sceso a 2’20”. In testa al plotone la UAE Emirates e la BMC di Rohan Dennis. Fabio Aru in buona posizione, Chris Froome guardingo.

15.37 Paesaggi stupendi. Mancano 80 chilometri, gruppo ora a 2’30”. Ci si avvicina all’attraversamento di Menfi.

15.35 Il gruppo ha tirato già quindici secondi e ora è a 2’45” dai quattro fuggitivi di giornata. Lungo tratto di collegamento tra Sciacca e Menfi.

15.33 Ritirato l’israeliano Guy Niv della Israel Cycling Academy.

15.32 Il gruppo controlla agevolmente la fuga: 3 minuti di vantaggio a 84 chilometri dal traguardo.

15.30 Il Giro è sempre attesissimo, poi quando passa sotto casa tua è una vera emozione.

15.27 Torna a calare sensibilmente il vantaggio dei fuggitivi, 3′ 10″ a 88 km dal traguardo

15.24 Interessanti questi dati sui primi chilometri di corsa, che mostrano la netta differenza nello sforzo tra quello dei fuggitivi e del gruppo

15.21 I fuggitivi transitano ora nel centro della bellissima Sciacca

15.18 Ricordiamo i quattro fuggitivi: l’irlandese Ryan Mullen e il lussemburghese Laurent Didier (Trek-Segafredo), l’albanese Eugert Zhupa (Wilier-Selle Italia) e Andrea Vendrame (Androni-Sidermec).

15.14 Il gruppo ora è in lunghissima fila indiana, anche se il distacco dai fuggitivi resta invariato

15.11 La corsa sta procedendo verso Sciacca

15.07 100 km al traguardo: distacco stabile a 3′ 45″

15.03 L’azione della Lotto Fix All sta diminuendo sensibilmente il vantaggio dei fuggitivi, che ora è di 3′ 45″

14.59 Attenzione al vento in questa fase, per ora resta contrario, ma se dovesse cambiare direzione potrebbero formarsi dei ventagli

14.55 Scende sotto i 4′ il distacco

14.50 Leggermente calato il vantaggio dei quattro fuggitivi, che è di 4′ 10″ quando la corsa transita nella zona di Ribera

14.43 Media davvero bassa dopo la prima ora di corsa: 32,4 km/h. Questi i dati nei primi 20 km di Tom Dumoulin

14.36 I quattro fuggitivi in azione

14.31: 120 chilometri al traguardo in questo momento per i fuggitivi Mullen, Didier, Vendrame e Zhupa.

14.28: iniziano a farsi vedere davanti anche gli uomini della Lotto Fix All. Wellens, dopo la vittoria di ieri, punta anche alla doppietta.

14.25: i fuggitivi passano da Montallegro, altra località toccata dalla corsa rosa.

14.22: il gruppo per ora è molto tranquillo con oltre 125 chilometri ancora da percorrere.

14.18: la situazione di corsa è sostanzialmente invariata in questa fase anche se il distacco sta salendo verso i 5’30”

14.15: come ad esempio questa…

14.12: il gruppo sta transitando nei pressi della splendida Siculiana. Cartoline stupende, come sempre, dal Giro d’Italia.

14.09: il vantaggio è salito ancora, 4’30” per la fuga.

14.06: per ora è Drucker (Bmc) che si sta accollando l’onere di tenere sotto controllo il margine della fuga.

14.03: il divario tra fuggitivi e gruppo è salito a 4’15”

14.00: in fuga troviamo un italiano (Vendrame), un albanese (Zhupa), il campione irlandese (Mullen) e un lussemburghese (Didier). Quattro nazionalità diverse per i quattro uomini.

13.57: in gruppo guida la Bmc, ma subito dietro ci sono il gruppo della Sunweb con Dumoulin e il gruppo del Team Sky con Froome.

13.54: 140 chilometri alla conclusione per gli attaccanti.

13.51: il vantaggio è salito oltre i 3′

13.48: tra i fuggitivi il meglio piazzato in classifica è Vendrame, ma ha già un ritardo di 6’02” dalla maglia rosa. Non dovrebbero esserci problemi, dunque, per difendere la leadership di Dennis almeno dagli attaccanti.

13.45: alla Bmc sembra andare più che bene la situazione.

13.42: i fuggitivi passano da Porto Empedocle, il loro vantaggio è già superiore al minuto.

13.39: i quattro attaccanti sono Ryan Mullen e Laurent Didier (Trek-Segafredo), Eugert Zhupa (Wilier-Selle Italia) e Andrea Vendrame (Androni-Sidermec). Il gruppo ha concesso terreno, la fuga è andata.

13.38: 4 uomini all’attacco, al gruppo sembra già andare bene la situazione.

13.37: PARTITI! Stefano Allocchia abbassa la bandiera e partono gli scatti!

13.35: pochi istanti ormai alla partenza.

13.32: in attesa del via, davanti ci sono i soliti noti. Anche Zhupa sembra pronto per cercare la fuga.

13.29: la corsa sarà neutralizzata per il primo chilometro e mezzo proprio a causa dell’incidente ma poi riprenderà regolarmente.

13.27: i corridori sono già nel ratto neutralizzato.

13.24: Viviani e Dennis alla partenza

13.21: la partenza della tappa è stata ritardata di 10′ a causa di problemi causati da un incidente stradale.

13.16: altre foto dalla zona di partenza.

13.13: si riempiono le ultime borracce.

13.08: mentre si avvicina la partenza (poco più di 10 minuti alla partenza fittizia verso il chilometro zero) rivediamo questa splendida immagine di ieri. Ci attendiamo ancora un mare di gente sulle strade italiane!

13.03: Enrico Barbin sempre in maglia azzurra. Andrà in fuga anche oggi? Sono presenti tre Gpm di quarta categoria sul percorso odierno

12.58: ed ecco Froome, Dennis, Viviani e Wellens al foglio firma

12.53: Agrigento è pronta a vivere la partenza di tappa

12.50: a sette anni dalla morte durante la terza tappa del Giro d’Italia 2011 vogliamo ricordare Wouter Weylandt. Sempre con noi.

12.15 Ad Agrigento sembra già di essere in piena estate…

12.10 Buongiorno a tutti. Ecco la tappa di oggi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato Rcs

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità