Live Sport
LIVE Motocross, GP Russia 2018 MXGP in DIRETTA: Herlings domina gara-2, Cairoli cade e chiude quinto
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Russia 2018, tappa del Mondiale MXGP motocross. Si corre il 1° maggio, giorno di festa all’insegna dei motori su un tracciato molto competitivo e che sicuramente ci regalerà due gare davvero appassionanti e avvincenti. Tony Cairoli deve cercare di arginare Jeffrey Herlings che si è scatenato in Trentino e ha allungato in classifica generale: serve un’impresa del Campione del Mondo per limitare i danni e mettere in difficoltà il giovane rivale belga.
OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Russia 2018, tappa del Mondiale MXGP motocross: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 13.15 con la gara1, poi appuntamento alle 16.10 con gara2. Buon divertimento a tutti.
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
Grazie a tutto per averci seguito.
Il belga Jeffrey Herlings ha vinto gara-2 del GP di Russia dominando dall’inizio alla fine. Il leader del Mondiale ha piazzato un super holeshot e poi ha allungato nei confronti dei rivali senza mai andare in difficoltà. Il belga riscatta così il terzo posto della prima manche dove aveva vinto Clement Desalle, secondo in questa gara-2 e vincitore del GP di Russia. Tony Cairoli purtroppo ha deluso dopo il secondo posto in gara-1: partito non al meglio, ha faticato a trovare il ritmo e poi è caduto quando si trovava in quarta posizione: quinta piazza per il Campione del Mondo che perde punti preziosi in classifica da Herlings. Terzo posto in gara-2 per lo Febvre che nell’ultimo giro ha superato Gajser. Undicesimo Lupino, quindicesimo Monticelli.
ULTIMO GIRO. Situazione immutata: Herlings, Desalle, Gajser, Febvre, Cairoli.
ULTIMI DUE GIRI. Febvre ora è a un secondo da Gajser e ormai ha detto addio ai sogni di podio. Cairoli chiuderà quinto, Herlings si invola verso la vittoria.
30′ Ultimo minuto di gara, poi i due giri conclusivi. Febvre è in scia a Gajser ma ancora non cerca il sorpasso. Davanti tutto facile per Herlings che conserva 3.8 secondi su Desalle. Cairoli quinto.
28′ Tutto immutato in pista. Febvre deve provarci nelle prossime tornate.
27′ Gajser e Febvre proseguono nella lotta per il terzo posto ma il francese non ha ancora cercato il sorpasso con convinzione. Herlings controlla la situazione e si invola verso la vittoria davanti a Desalle, Cairoli quinto.
26′ Febvre in scia a Gajser, sta studiando il sorpasso. Cairoli anonimamente quinto senza più nulla da chiedere.
25′ Ultimi cinque minuti caratterizzati dalla lotta tra Gajser e Febvre per il podio, il francese sembra averne di più. Herlings conserva 3.8 secondi su Desalle, non dovrebbe cambiare nulla per la vittoria.
24′ Desalle piazza il giro veloce ma è comunque a 3.7 da Herlings. Febvre recupera un secondo su Gajser e ora si infiamma la lotta per il podio. Cairoli quinto a 13 secondi dal leader.
23′ Attenzione a Febvre che è a 1.6 secondi da Gajser e cerca il podio. Herlings con 4 secondi di margine su Desalle.
22′ Cairoli può comunque stare tranquillo in ottica quinto posto visto che Paulin è a cinque secondi ma oggi il Campione del Mondo perderà punti pesanti nei confronti di Herlings che sta volando verso la vittoria.
20′ Ultimi dieci minuti di gara. Herlings primo con 3 secondi su Desalle e 6.8 su Gajser. Febvre quarto a 1.8 dallo sloveno, Cairoli quinto a 11 secondi dal leader: ormai dovrà accontentarsi di questo piazzamento, il francese è lontanto 2.6 secondi.
19′ NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CAIROLI E’ CADUTOOOOOO! Errore grave di Tony che legge male una curva a 180° e purtroppo va a terra. Febvre lo passa. Il siciliano si rimette subito in piedi e riparte in quinta posizione.
18′ Cairoli spinge a fondo, guadagna su Febvre (ora distante due secondi) e cerca di avvicinare Gajser per provare a salire sul podio.
17′ Siamo in un momento di stallo della gara con le prime tre posizioni che si sono delineate mentre Cairoli riallunga e ora ha un secondo di vantaggio su Febvre.
15′ Siamo a metà gara, Cairoli conserva mezzo secondo su Febvre nella lotta per il quarto posto. Davanti sembra tutto definito con Herlings che domina su Desalle e Gajser.
14′ Cairoliiiii! Bruttissimo errore sul dritto, la moto gli sfugge di mano per un istante dopo un’acrobazia, si salva ma esce di traiettoria. Manovra da fenomeno ma Febvre si è avicinato a mezzo secondo. Herlings domina con 3.7 su Desalle, ora Cairoli è a 8 secondi.
12′ Herlings domina la gara con 3 secondi su Desalle e 5 su Gajser, Cairoli sprofondato a sette e deve difendere la quarta piazza da un combattivo Febvre.
11′ Cairoli ora deve anche stare attento al tentativo di rientro di Febvre che è distante un secondo. Gara davvero negativa per Tony che non ha il ritmo della prima manche.
10′ Situazione cristallizzata tra i primi quattro piloti, separati tra loro da due secondi. Herlings, Desalle, Gajser e Cairoli si sono sgranati.
8′ Cairoli purtroppo viene respinto da Gajser, nuovo elastico. Il siciliano ora è a 2 secondi dallo sloveno. Herlings controlla la gara, primo con 2 secondi abbondanti su Desalle.
7′ Cairoliiiiiiiiii! Rientrato su Gajser, deve subito sorpassarlo per non fare scappare Desalle e Herlings.
7′ Herlings in testa con 1.5 su Desalle, 2.3 su Gajser e 4 secondi su Cairoli che però non molla la presa.
6′ Cairoliiiiiiiiiiiiiii! Pronta reazione con il giro veloce della gara in 1:40.7. Tony ha subito il sorpasso di Gajser, il quarto posto non gli va bene. Desalle a 1.5 da Herlings, ora insidiato da Gajser.
5′ Desalle pazzescooooo! Cerca addirittura di sopravanzare Herlings ma glin chiude la porta.
5′ Cairoli scivola in quarta posizione, Gajser opera il sorpasso approfittando di un’incertezza del siciliano.
4′ Cairoli ha purtroppo perso contatto da Desalle che invece cerca di avvicinarsi a Herlings. Tony sta soffrendo in questo avvio di gara.
2’Herlings allunga su Desalle: addirittura 1.5 secondi di vantaggio. Cairoli in scia al belga. Il leader del Mondiale sta già scappando via, quando può fare lui il ritmo è difficile contenerlo.
1′ Desalle è davvero scatenato e cerca subito di riportarsi sotto a Herlings ma ci sono già 8 decimi di distacco, Cairoli terzo prova a rimanere in scia ma non facile.
Herlings cerca subito la fuga.
Herlings domina l’holeshot. Desalle secondo, Cairoli terzo.
16.10 PARTITIIIIIIII!
16.08 Piloti pronti per la partenza. Cairoli riuscirà a fare un altro grande holeshot?
16.05 Cinque minuti all’inizio della gara-2.
16.04 Come sempre 30 minuti di gara + 2 due giri. Tracciato lungo 1507 metri, fondo duro e con sassi, bellissimo tempo in questa città della Russia.
16.02 Desalle riuscirà a sorprendere nuovamente come in gara-1 o Cairoli ed Herlings sapranno contenerlo? Si preannuncia una bellissima gara.
16.00 Tony Cairoli è stato bravissimo in gara1 a contenere gli attacchi di Herlings e ha dato una risposta importante al giovane rivale belga. Ora riuscirà a replicarsi anche in gara-2 e a risucchiare punti preziosi per il Mondiale?
15.55 Si torna in pista dopo la spettacolare gara-1 in cui Clement Desalle è riuscito a sorprendere tutti conquistando una vittoria inattesa davanti a Tony Cairoli e Jeffrey Herlings.
15.50 Buongiorno a tutti. Alle 16.10 scatterà gara-2 del GP di Russia, sesta tappa del Mondiale MXGP.
Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento alle ore 16.10 per gara2.
Desalle ha vinto la gara1 del GP di Russia, Tony Cairoli ottimo secondo davanti a Jeffrey Herlings.
Desalle respinge l’assalto di Cairoli, sta finendo l’ultimo giro.
ULTIMO GIRO! Cairoli è a 1. secondi da Desalle! Deve provarci. Herlings rimane in scia e bracca Tony.
CAIROLIIIIIIIII! Vede Desalle e mette gli occhi della tigreeeee! CI PROVA PER LA VITTORIA! Sta finendo il penultimo giro.
Siamo sempre nel penultimo giro. Cairoli è a 2.3 secondi da Desalle e ha rimesso un secondo tra sé e Desalle! Provaciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Tonyyyyyyyyyyyyyy! Ha chiuso la porta a Herlings! Il belga cerca di forzare il sorpasso ma il siciliano ci mette il fisico! ULTIMI 2 GIRI, Cairoli è a 2.6 secondi da Desalle! Deve provarci!
30′ Herlings ha ripreso Cairoli, spaventoso giro in 1:38.6. Le due KTM sono insieme, distaccate di 3 secondi da Desalle.
30′ Ultimo minuto, poi i due giri aggiuntivi.
29′ CAIROLIIIIIIIIII! Tirato giù un secondo di distacco da Desalle che ora è distante tre secondi ma Herlings è in scia a Tony, situazione durissima.
28′ Herlings guadagna qualche decimo, Cairoli ha solo 1.3 secondi di margine. Mancano due minuti più due giri.
27′ Herlings non molla la presa e si porta a 2.3 secondi da Cairoli. Tony deve reggere fisicamente, ormai deve difendere la seconda posizione. Desalle è a 4 secondi, ormai imprendibile.
25′ Attenzione perché Cairoli torna a 4.2 secondi da Desalle ma è difficilissimo ricucire lo strappo, l’importante è controllare Herlings.
25′ Ormai la situazione sembra essersi cristallizzata: Desalle in prima posizione con 4.5 secondi su Cairoli, Herlings terzo a 7.5 secondi da leader.
24′ Desalle ha risposto! Cairoli scivola a 4.8 secondi ma perde anche Herlings, sempre a tre secondi dal compagno di scuderia.
23′ Cairoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Che giroooooooooo! Tony a 4.4 secondi da Desalle, Herlings sbaglia e ritorna a 3 secondi dall’italiano! Mancano sette minuti, è ancora tutto apertissimo.
22′ Herlings però picchia forte e recupera mezzo decimo secco a Cairoli: 2.5 secondi di vantaggio per Tony che nel frattempo ha ridotto a 4.6 secondi il ritardo da Desalle, in crisi negli ultimi cinque minuti.
21′ Spingeeeeee! Altri decimi recuperati da Cairoli che si porta a 5.3 da Desalle e conserva i tre secondi su Herlings dopo il brivido di un paio di minuti fa.
20′ Ultimi dieci minuti! Si preannuncia un finale di gara davvero infuocato.
19′ PAZZESCOOOOOO! Giro veloce di Herlings in 1:39.0 ma Cairoli risponde sugli stessi tempi e si port a 5.5 secondi da Desalle! Il siciliano conserva tre secondi sul belga.
18′ ATTENZIONEEEEEEEEEE! Herlings ha visto l’avvicinamento di Paulin, ha allungato subito e si è portato a 3 secondi dai Cairoli che invece rimane a 7 secondi da Desalle.
16′ Desalle non molla ma Cairoli recupera 8 decimi e si è portato a 6.2 secondi. Herlings è a 4 secondi da Cairoli e ora deve guardarsi alle spalle da Paulin.
15′ Siamo a metà gara. Attenzione perché Paulin si è riavvicinato a Herlings e ora è solo a un secondo! Cairoli sempre a 7 secondi da Desalle.
13′ Cairoli mantiene inalterato il gap nei confronti di Desalle e chissà che nella seconda parte di gara non mediti un riavvicinamento. Tony ha reagito prontamente chiudendo la porta a Herlings e facendogli capire chi è il Campione del Mondo: è importante finirgli davanti per recuperare in classifica generale. Quarto Paulin a 2 secondi da Herlings, poi Gajser e Van Horebeek.
12′ Situazione cristallizzata nelle posizioni che contano. Desalle guida con 7 secondi su Cairoli che ha respinto l’assalto di Herlings, scivolato a 10 secondi anche a causa di qualche errore di troppo nell’ultimo giro.
10′ Bravissimo Cairoli in questo frangente, Herlings domato alla perfezione dal Campione del Mondo che deve arrivargli obbligatoriamente davanti.
9′ Oggi avremo un nuovo vincitore? Dopo dieci gare divise tra Herlings e Cairoli sarà Desalle a mettere il suo sigillo? Il belga ha già sette secondi di vantaggio sulle KTM.
8′ Cairoli riesce a domare la sua KTM e tiene a bada Herlings, il belga non sta provando l’attacco. Desalle ha però sei secondi di vantaggio sulla coppia KTM.
7′ Desalle in trance agonistica, davvero incontenibile. Cairoli ora deve tenere a bada Herlings: riuscirà a dimostrare chi è il Campione del Mondo?
6′ Herlings ha recuperato qualche decimo e ora tallona Cairoli: duello stellare tra le due KTM, Desalle è lontano 5 secondi.
5′ Desalle spaventoso, ha 3.5 secondi di vantaggio su Cairoli! Tony conserva invece un secondo di margine su Herlings. Paulin quarto, Gajser quinto dopo il sorpasso su Van Horebeek.
4′ Si confermano i distacchi tra i tre big davanti che si stanno sgranando ma la corsa è molto lunga. Le KTM sono costrette a inseguire lo scatenato belga.
3′ Desalle ha già preso 1.2 secondi su Cairoli che a sua volta ha respinto l’attacco di Herlings e gli ha rifilato un secondo.
2′ E ora il duello tra Cairoli e Herlings per la seconda piazza. Desalle prova a scappare.
Pazzesco Desalle, ha sorpassato Cairoli e si porta in testa.
Desalle sorpassa Herlings.
CAIROLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! CHE PARTENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Esce per primo e cerca di allungare. Ha battuto Herlings in un testa a testa stallareeeeeee! Vinto lo holeshot.
13.15 PARTITIIIIIIIII!
13.14 Sta per scattare gara1 del GP di Russia…
13.13 Ricordiamo la griglia di partenza: Herlings, Cairoli, Febvre, Desalle, Paulin, Coldenhoff, Van Horebeek, Gajser.
13.12 C’è bisogno di un’impresa di Cairoli, Herlings sembra incontenibile ma il siciliano ha tutte le carte in regola per fare la differenza con il suo immenso talento.
13.10 Cinque minuti all’inizio di gara1.
13.08 Tracciato lungo 1507 metri, come sempre 30 minuti di gara più 2 giri. Fondo duro e con molti sassi.
13.06 Andrà in scena una nuova battaglia tra Jeffrey Herlings e Tony Cairoli separati da 16 punti in classifica generale. Il belga è reduce dalla doppietta in Trentino, il Campione del Mondo deve reagire prontamente.
13.04 C’è bel tempo in questa località russa, anche qui oggi è festa.
13.02 Si gareggia a Orlyonok, al confine col Kazakhstan.
13.00 Buongiorno a tutti e buon 1° maggio. Alle ore 13.15 scatterà la gara1 del GP di Russia.
(foto Valerio Origo)