Lotta
Lotta, Europei 2018: Jacopo Sandron si arrende in semifinale contro l’azero Mammadov, si giocherà il bronzo dei -60 kg contro Kazharski
Sfuma il sogno di Jacopo Sandron di conquistare la medaglia d’oro nella categoria -60 kg della lotta greco-romana agli Europei 2018 di Kaspiisk (Russia).
L’azzurro è stato sconfitto in semifinale dall’azero Murad Mammadov, che ha fatto la differenza nella seconda parte del match, prevalendo 4-0 dopo un avvio equilibrato e guadagnandosi l’accesso alla finale, dove incontrerà il russo Emelin, che ha superato con un perentorio 9-0 il georgiano Chkhartishvili nell’altra semifinale.
Sandron si giocherà, dunque, il bronzo nella finale per il terzo posto, in programma domani, mercoledì 2 maggio, contro il bielorusso Kazharski, sconfitto nel turno precedente per 3-0 proprio da Mammadov e rientrato in gioco in virtù dell’accesso in finale dell’azero.
Sandron si è reso autore al mattino di una prestazione autorevole, avendo sconfitto in successione il bulgaro Spasov per 5-4 e l’ucraino Martynyuk per 4-0 con due prove di elevato spessore tecnico che ne confermano il talento e la crescente maturità agonistica. Il giovane astro emergente del firmamento azzurro della lotta, tra l’altro, festeggia oggi il suo 20° compleanno.
E chissà che domani non possa regalarsi una medaglia davvero preziosa, che lo consacrerebbe tra i grandi di una disciplina che sta vivendo un momento di gran fermento in Italia grazie alle prestazioni sublimi di Frank Chamizo e all’avvio delle pratiche per naturalizzare i due talentuosi Shamil Kudiimagomedov e Abraham Conyedo, che gareggiano agli Europei sotto il vessillo italiano e potrebbero rappresentare armi importanti per il Bel Paese anche in chiave olimpica.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam