Seguici su

Calcio

Mondiali calcio 2018, il montepremi. Quanti soldi si guadagnano vincendo il Mondiale? Tutti i premi per le squadre partecipanti

Pubblicato

il

I Mondiali 2018 di calcio sono indubbiamente l’evento sportivo più atteso dell’anno, miliardi di spettatori in giro per il Pianeta seguiranno la rassegna iridata che si disputerà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio. Si preannuncia grande spettacolo, i più grandi campioni in circolazione che si sfideranno per alzare al cielo il trofeo più ambito, partite palpitanti ed emozionanti che ci faranno divertire per un mese. Naturalmente gireranno moltissimi soldi tra sponsor, pubblicità, ingaggi e anche il montepremi messo in palio dalla FIFA è parecchio succulento, aumentato del 40% rispetto all’edizione di quattro anni fa in Brasile.

Il montepremi totale è infatti di 791 milioni di dollari (circa 662 milioni di euro): 400 milioni saranno destinati alle squadre partecipanti, divisi in base ai risultati ottenuti, mentre 209 milioni sono indirizzati alle squadre di club che prestano i propri giocatori per l’evento e i rimanenti 134 milioni sono una copertura assicurativa per tutte le società i cui giocatori subiranno degli infortuni.

I nuovi Campioni del Mondo riceveranno ben 38 milioni di dollari (circa 31,8 milioni di euro), 28 milioni per la seconda classificata (23,4 milioni di euro) e 24 milioni per il terzo posto (20 milioni di euro). A seguire 22 milioni per la quarta (18,4 milioni di euro), 16 milioni a testa per le eliminate ai quarti di finale (13,4 milioni di euro), 12 milioni per chi esce agli ottavi (10 milioni di euro) e 8 milioni per gli saluta la competizione alla fase a gironi (6,7 milioni di euro). Da ricordare che tutte le partecipanti hanno già insaccato 1,5 milioni di dollari (1,2 milioni di euro) per aver ottenuto la qualificazione.

 





(foto profilo Twitter FIFA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità