Calcio
Mondiali calcio Russia 2018: gli 8 gironi e le favorite per il passaggio agli ottavi di finale
L’evento più atteso dagli amanti del calcio si appresta ad avere inizio. I Mondiali 2018 in Russia prenderanno il via giovedì 14 giugno e vedranno la partecipazione delle 32 migliori Nazionali del globo, pronte a darsi battaglia per alzare al cielo la Coppa. La Germania proverà a difendere il titolo conquistato 4 anni fa in Brasile, ma la pattuglia degli avversari è agguerrita più che mai e tra i favoriti rientrano anche la Spagna, la Francia, il Brasile, l’Argentina e il Portogallo campione d’Europa. Andiamo, pertanto, ad analizzare gli otto gironi e a definire quali squadre sembrano avere più chance di qualificarsi per gli ottavi di finale.
GRUPPO A: Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay
I padroni di casa non hanno goduto di un sorteggio agevole. L’Uruguay, infatti, è ormai da anni tra le potenze del calcio mondiale e dispone di un tandem offensivo di grande caratura internazionale con Cavani e Suarez. L’Egitto, dal canto suo, farà leva sul magic moment di Salah, tra i candidati per la conquista del Pallone d’Oro. La Russia punterà sulla qualità di Dzagoev e Golovin, mentre sulla carta l’Arabia Saudita appare spacciata. Favorite: Uruguay e Egitto.
GRUPPO B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran
La coppia iberica appare nettamente favorita per la conquista delle prime due posizioni, che garantiscono il passaggio del turno. La Spagna dispone di talento da vendere, mentre i lusitani con Ronaldo proveranno a confermarsi ai vertici dopo il trionfo agli Europei 2016. Il Marocco di Benatia e l’Iran, in ogni caso, hanno le carte in regola per dare fastidio alle due big, anche se con poche chance di qualificazione. Favorite: Spagna e Portogallo.
GRUPPO C: Francia, Australia, Perù, Danimarca
La Francia dispone indubbiamente di una marcia in più. Pogba, Mbappé, Lacazette, Griezmann sono solo alcuni tra i talenti della compagine transalpina. Alle sue spalle, sembra leggermente avanti la Danimarca di Eriksen, ma il dinamismo del Perù e la fisicità dell’Australia potrebbero davvero sparigliare le carte. Favorite: Francia e Danimarca.
GRUPPO D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria
Girone tosto, in cui l’Argentina di Messi e Higuain parte con i galloni di favorita. La Croazia di Modric e Mandzukic ha talento a sufficienza per puntare persino al primo posto, ma l’Islanda ha già dimostrato di non avere alcuna voglia di mollare la presa e la Nigeria ha corsa e fisico per fare la differenza. Favorite: Argentina e Croazia.
GRUPPO E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia
Il Brasile stavolta ha talento e classe e difficilmente fallirà ancora. Gabriel Jesus, Neymar, Coutinho e Douglas Costa guideranno l’attacco carioca contro la solidità della Svizzera, leggermente favorita sul Costa Rica e sulla Serbia, quest’ultima dotata della classe del fenomeno Milinkovic-Savic. Favorite: Brasile e Svizzera.
GRUPPO F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud
Germania prima senza troppi patemi. Questo sembra essere l’esito più probabile per un girone in cui ci sarà anche la Svezia, carnefice degli azzurri e priva di Ibrahimovic, mentre il Messico appare un gradino avanti alle altre potenziali seconde. La Corea del Sud di Son, tuttavia, può davvero stupire. Favorite: Germania e Messico.
GRUPPO G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra
Il Belgio del fenomeni ci proverà ancora e con Hazard e De Bruyne non è escluso che possa fare finalmente il botto. L’Inghilterra di Kane e Alli, tuttavia, ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria. Panama e Tunisia, dal canto loro, proveranno a farsi spazio, anche se l’impresa appare improba. Favorite: Inghilterra e Belgio.
GRUPPO H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone
Lewandowski è la punta di diamante di una Polonia da battaglia, che punta a giocarsi le sue chance anche nella fase ad eliminazione diretta. La Colombia con Cuadrado e Falcao è una mina vagante, mentre il Senegal dispone di grande talento in difesa con Koulibaly e in attacco con Mané e Keita Balde. Il Giappone, infine, difficlmente riuscirà ad aprirsi un varco in questo girone di ferro. Favorite: Polonia e Colombia.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter LaLiga