MotoGP
Moto3, GP Spagna 2018: tutti a caccia di Jorge Martin. È lui l’uomo da battere a Jerez, gli italiani ci provano
Il Motomondiale sbarca in Europa, a Jerez, in Spagna, e in Moto3 è caccia aperta a Jorge Martin. Il favorito per la conquista del campionato ha vinto ad Austin e si presenta all’appuntamento di casa da leader della classifica iridata. Al suo inseguimento c’è il suo connazionale Aron Canet, seguito dalla nutrita truppa di pilotini italiani.
CACCIA A MARTIN – Finora il campionato ha avuto un solo protagonista. Una pole, un giro veloce e due vittorie, con la sensazione che il tris sia mancato soltanto per un suo errore di valutazione. In Argentina, infatti, Martin decise di rientrare e montare la gomma da asciutto (la pista era ancora umida) solo dopo il giro di ricognizione, vanificando in questo modo le sue chance di vittoria: con le slick, infatti, aveva un passo nettamente più veloce ma il gap da colmare era troppo elevato (terminò in 11esima posizione). Inevitabile, dunque, che sia lui l’uomo da battere anche in Spagna, soprattutto dopo il dominio di Austin dove per tutto il fine settimana è stato imprendibile per tutti gli altri. Il 20enne madrileno può già contare su sette punti di vantaggio sul connazionale Arón Canet, che però a Jerez, lo scorso anno, ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera.
TEAM SKY – Parlando di ombra, è giusto riservare un capitolo a parte per il team Sky. La situazione, aggiornata dopo l’ultimo round, parla di zero punti in tre gare. Filotto “perfetto” per Nicolò Bulega, che ha collezionato già tre ritiri fin qui. Gli infortuni dello scorso anno sembravano alle spalle e invece sembrano averlo condizionato anche durante la preparazione invernale. Anche la moto, però, sta rendendo molto al di sotto delle aspettative. Solo in Argentina, con Dennis Foggia, la livrea marcata VR46 si è rivista nella parte nobile del gruppo, con il talentino romano finito poi in terra vanificando la possibilità di arrivare a punti. A Jerez il primo obiettivo sarà invertire la rotta.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo