Motocross

Motocross, GP Lettonia 2018: Jeffrey Herlings si impone nella Qualifying Race, Antonio Cairoli terzo in rimonta!

Pubblicato

il

E’ sempre Jeffrey Herlings a mettersi in evidenza nel settimo round del Mondiale 2018 di MxGP. L’olandese della KTM, sulla sabbia di Kegums (Lettonia), ha imposto la propria legge nella Qualifying Race, dominando dal primo all’ultimo metro, non lasciando spazio ai propri avversari. Una dimostrazione di forza notevole per l’orange, naturale favorito per le due manche, in programma domani sul tracciato lettone.

Alle spalle dell’asso tulipano, a ben 50″350, la Kawasaki di Clement Desalle, che poco ha potuto contro un Herlings in queste condizioni. Il belga, da par suo, ha dovuto lottare fin dall’inizio per ottenere la seconda piazza nella corsa odierna, confermando le ottime cose viste nel corso del GP di Russia. In terza piazza, un grandioso Antonio Cairoli (KTM) a +52″955. Il campione del mondo in carica è stato protagonista al via di una caduta, che lo ha fatto precipitare in 24esima posizione. Il fuoriclasse siciliano non si è perso d’animo, mettendo in scena una rimonta da urlo, macinando avversari su avversari e risalendo la china in modo impressionante fino alla terzo posto. Pensando a domani, non saranno ammessi imprevisti perché per battere JH84 servirà un Tony perfetto.

Tra gli osservati speciali, poi, i due iridati 2015 e 2016 Romain Febvre e Tim Gajser. Il francese, in sella alla Yamaha, ha lottato fino in fondo con Cairoli per il terzo posto ma poi ha dovuto desistere, mettendo in mostra un grande spirito combattivo. Lo stesso si può dire per Gajser, il quale è andato anche oltre, vanificando il podio e concludendo in settima posizione. In casa italiana i nostri Alessandro Lupino (Kawasaki) ed Ivo Monticelli (Yamaha) si sono classificati in 13esima e 20esima posizione

Per quanto concerne la Mx2 la vittoria della Qualifying Race è andata allo spagnolo della KTM Jorge Prado, secondo della graduatoria generale, che ha preceduto il britannico Ben Watson, in sella alla Yamaha, di 6″149 e l’australiano Hunter Lawrence (Honda) di 16″130. Più attardato il leader del mondiale, il padrone di casa Pauls Jonass, vittima di una caduta all’inizio della gara e costretto ad una difficile rimonta. Il lettone ha concluso la sua prova in 12esima piazza. Tra le fila del Bel Paese il migliore è stato Michele Cervellin, in sella alla Honda, in 15esima posizione davanti a Simone Furlotti (16°), sulla Yamaha, Samuele Bernardini (17°), sulla TM, a Morgan Lesiardo (18°), sulla KTM, ed a Nicola Bertuzzi (29°), sulla KTM.

 

 

CLICCA QUI PER CLASSIFICA MXGP QUALIFYING RACE GP LETTONIA

CLICCA QUI PER CLASSIFICA MX2 QUALIFYING RACE GP LETTONIA

 





 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOCROSS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version