MotoGP
MotoGP, GP Spagna 2018: Andrea Dovizioso-Jorge Lorenzo, la coppia che rischia di scoppiare. Marquez vola via
Il GP di Spagna di MotoGP 2018, quarta prova del Mondiale è andata in archivio. Marc Marquez ha bissato il successo di Austin (Stati Uniti) e Jerez gli ha sorriso. Il Cabronçito, infatti, si è portato a casa un risultato significativo, andando via in fuga, quando è stato necessario, e mettendo in mostra una grande superiorità.
Sul fronte Ducati un vero e proprio disastro: l’incidente del 18° giro ha estromesso sia Andrea Dovizioso e sia Jorge Lorenzo. Un crash che visto coinvolto anche l’altro alfiere della Honda Daniel Pedrosa ed ha dato un ulteriore aiuto al vincitore, solo in vetta alla classifica generale, mentre il forlivese è distante 24 punti dopo questo “zero”.
Un risultato non certo soddisfacente per la scuderia di Borgo Panigale che può avere tante cause. Tra queste, molto probabilmente, la grana contrattuale riguardante entrambi i centauri. L’italiano e lo spagnolo stanno discutendo coi vertici dirigenziali la conferma o meno del proprio rapporto con la Rossa e le distanze permangono. In questo momento, le voci del paddock sul futuro dei due sono diverse e ciò non aiuta a mantenere un clima sereno in squadra.
In questo senso, le derive sulla pista possono essere devastanti. Non si vuol fare troppi voli pindarici ma è un fatto che questa situazione non è favorevole a nessuno. Probabilmente, se tutto fosse già chiaro, anche il comportamento dei due piloti in pista sarebbe più conservativo o, quantomeno, non così eccessivamente animato dalla voglia di dimostrare la propria velocità.
Nel corso della gara di ieri, infatti, si percepiva questa tensione tra Andrea e Jorge, esplosa poi nell’episodio “incriminato“. Per il “Dovi” le responsabilità dell’accaduto sono tutte del teammate e di Pedrosa mentre per il maiorchino è stata solo sfortuna.
Di fatto, punti importanti sono evaporati e l’iride rischia di sfumare anche per equilibri interni poco chiari.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Ducati