MotoGP
MotoGP, GP Spagna 2018: Andrea Dovizioso può puntare al podio a Jerez? Le Honda sembrano imprendibili
“Sono molto felice, perché quando fai il turno 2 di ieri e stamattina fai così fatica, tutto si complica. Ma siamo riusciti a venirne fuori e sono molto contento che siamo riusciti a migliorare la situazione. Io cerco sempre di non cambiare la carena nel corso del weekend, ma in certe situazioni è necessario, come è successo ad Austin ed è successo anche qui. Non me l’aspettavo, ma abbiamo analizzato tutto e sembrava chiaro che la dovessimo mettere anche noi: nel pomeriggio siamo andati molto meglio e ci siamo allineati ai più veloci come passo. Possiamo guardare al podio…“
Con questa parole Andrea Dovizioso ha analizzato la prestazione nelle qualifiche del GP di Spagna 2018 a Jerez. In difficoltà in questo day-2, il “Dovi” è stato costretto al Q1 ma poi, nel momento più complicato, ha trovato maggior confidenza con la GP18 ed anche se l’ottavo crono finale non lo dimostra, il distacco di soli 3 decimi dal poleman Cal Crutchlow attesta una ripresa chiara da parte del forlivese. La domanda però è la seguente: si può puntare al podio?
Difficile da dire. Le Honda volano su questo tracciato. Crutchow, Daniel Pedrosa e Marc Marquez hanno fatto paura sul passo gara e potrebbero andare a monopolizzare la top3. E’ ovvio che servirà una buona partenza e soprattutto bisognerà vedere come e quanto la scelta degli pneumatici, legati alle temperature, saprà influenzare il rendimento delle moto. La Rossa, sia con il Dovi che con Lorenzo, ha fatto vedere una buona costanza.
Il centauro italiano ci crede anche perché, su un tracciato tradizionalmente complicato per Borgo Panigale, limitare i danni al meglio sarebbe un passo avanti. Certo, se si vuol puntare al Mondiale servirebbe qualcosa di diverso ma il vantaggio messo in mostra dalla moto di Tokyo rende complesso l’obiettivo: la creatura nipponica è quella che, in uscita dalle curve andaluse, riesce essere più rapida. Sarà dura ma DesmoDovi lotterà fino in fondo!
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI