MotoGP

MotoGP, i precedenti di Valentino Rossi nel GP di Francia. Quattro vittorie e diverse delusioni per il Dottore

Pubblicato

il

Il prossimo appuntamento del Motomondiale 2018 sarà il GP di Francia. Si correrà sulla mitica pista di Le Mans: un round cruciale per Valentino Rossi e la Yamaha, per evitare di dire già addio al sogno del decimo Mondiale. Riscatto che il Dottore cercherà su un circuito su cui non ha una tradizione così favorevole: a Le Mans si corre dal 2000 e da allora i successi di Rossi sono “solo” tre, l’ultimo dei quali lontanissimo nel tempo, risalente al 2008 (le vittorie nel GP di Francia sono quattro in totale, ma nel 1997 si correva sul Paul Ricard).

Una gara spesso bagnata, proprio come dieci anni fa, quando Rossi trionfò davanti a Jorge Lorenzo e Colin Edwards. Da allora il pilota di Tavullia ha ottenuto sei podi (cinque secondi e un terzo posto), ma anche tante delusioni, sotto forma di cadute. A cominciare dal 2009, quando concluse al 16° posto dopo essere scivolato sulla pista fredda in seguito al cambio di moto (la partenza fu con asfalto umido). Non andò meglio nel 2013, quando invece Rossi sembrava potersi giocare il podio ma finì 12°, vittima di un’altra caduta nel finale.

A proposito di cadute, c’è un ricordo ancora più fresco. È quello dello scorso anno, che ha visto Rossi non concludere la gara. Il Dottore scattava dalla seconda casella e fu protagonista di un duello acceso con il suo compagno di squadra Maverick Viñales. Valentino superò lo spagnolo a tre giri dal termine, salvo farsi superare nuovamente per un lungo in curva. Nella ricerca disperata della vittoria, il pilota della Yamaha rovinò tutto a tre curve dalla fine, cadendo e gettando via la gara.

Una tradizione negativa che, come detto, va invertita quest’anno. Rossi è a 30 punti da Marc Marquez: vietato sbagliare o il Mondiale si allontanerà in maniera ancor più significativa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version