Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2018: Marc Marquez ufficialmente in fuga, il Mugello ultima opportunità per gli avversari?

Pubblicato

il

Quello che tutti temevano è avvenuto: Marc Marquez è scappato via, sia a Le Mans, nel corso del Gran Premio di Francia della MotoGP, sia in classifica generale. Il campione del mondo in carica ha vinto, in carrozza, su una pista nella quale né lui né la sua Honda avevano mai brillato in maniera particolare e, grazie agli ennesimi regali degli avversari, ha già scavato un primo e notevole solco in graduatoria.

I numeri parlano chiaro: +36 su Maverick Vinales, +37 su Johann Zarco, +39 su Valentino Rossi, +41 su Danilo Petrucci, +49 su Andrea Dovizioso e un platonico +79 su Jorge Lorenzo che, incredibile a dirsi, è a pari merito con Franco Morbidelli. La fuga ormai è acclarata e, soprattutto, sembra non poter avere argini. Sia perché lo spagnolo appare in una forma impareggiabile, sia perché la sua moto è performante su ogni tracciato, si comporta al meglio con le gomme e non sembra avere punti deboli.

Sono passate solamente cinque gare, ma sembrano almeno il doppio. Sia per le emozioni che ci hanno regalato (non ultime le cadute di ieri di Andrea Dovizioso e Johann Zarco) sia perchè iniziano a rappresentare un discreto quantitativo che può indicarci i reali valori in campo. Tutti i rivali del Cabroncito sono avvertiti, d’ora in avanti non potranno più sbagliare un colpo, sin dal prossimo appuntamento del Mugello. Quando un talento come Marquez può gestire quasi due Gran Premi di vantaggio rispetto agli inseguitori, tutto diventa più semplice per lui e più complicato per gli altri. La Ducati sta dimostrando di avere un potenziale notevole, ma non lo sta tramutando in punti. La Yamaha, invece, soffre tremendamente per colpa della sua M1, ondivaga come poche a livello di gomme, temperature o settaggi.

Non ci rimane, dunque, che puntare la lente d’ingrandimento sulle colline toscane del Mugello. Il Gran Premio d’Italia è alle porte e, mai come in questa occasione, la sua rilevanza diventa immensa. I recenti test svolti proprio su quel tracciato hanno messo in mostra una Honda che, come ha detto Andrea Dovizioso “non andava bene, volava proprio…”. Se, quindi, Marquez centrerà il gradino più alto del podio anche in questo appuntamento, la stagione sarà segnata, o quasi.

 CLASSIFICA GENERALE MOTOGP 2018

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 95
2 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 59
3 Johann ZARCO Yamaha FRA 58
4 Valentino ROSSI Yamaha ITA 56
5 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 54
6 Jack MILLER Ducati AUS 49
7 Andrea IANNONE Suzuki ITA 47
8 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 46
9 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 46
10 Dani PEDROSA Honda SPA 29
11 Tito RABAT Ducati SPA 24
12 Alex RINS Suzuki SPA 22
13 Pol ESPARGARO KTM SPA 18
14 Jorge LORENZO Ducati SPA 16
15 Franco MORBIDELLI Honda ITA 16

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità