MotoGP

MotoGP, Yamaha non all’altezza di Valentino Rossi! Moto inguidabile, il Mondiale è già un’utopia

Pubblicato

il

Valentino Rossi è in crisi in questo avvio di Mondiale MotoGP, il Dottore sta avendo delle difficoltà importanti con la sua Yamaha, questa moto non è all’altezza della situazione e lottare per il Mondiale sembra una vera e propria utopia. Il centauro di Tavullia ha sì concluso al quinto posto il GP di Spagna ma a causa dell’incidente che ha coinvolto Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa senza dimenticarsi delle cadute di Alex Rins e Cal Crutchlow. Il 39enne non è mai riuscito a lottare per un piazzamento importante, ha sudato per tutta la gara e ha sofferto allo sfinimento.

Questo non è il vero Valentino Rossi ma le sue responsabilità sono davvero limitate: è la Yamaha che fatica a girare, che non riesce a esprimersi al meglio, che paga dazio nei confronti di una Honda dominante, di un’ottima Ducati e anche di una positiva Suzuki. Urge trovare dei correttivi importanti ma la situazione è davvero drammatica per l’icona della scuderia dei tre diapason che non riesce purtroppo a trovare il bandolo della matassa per lottare con i suoi storici avversari. I test di domani a Jerez de la Frontera potrebbero aiutarlo a capire i problemi del suo mezzo e a trovare delle migliorie in vista del futuro ma serve subito un’inversione di rotta, già a partire da Le Mans per poi lanciarsi verso l’amato Mugello.

Il distacco da Marc Marquez è già importante, 30 punti dal leader della classifica generale dopo appena quattro gare sono davvero un’esagerazione anche perché i risultati in pista del Dottore non sono purtroppo all’altezza della situazione: terzo posto in Qatar ma poi la caduta in Argentina per colpa di Marquez, il quarto posto negli USA senza mai essere competitivo per il podio e la quinta piazza odierna dovuta più agli errori altrui che a meriti propri. La moto sembra inguidabile, non vince da 14 gare (e fatica anche con Maverick Vinales, va bene soltanto Johann Zarco che monta in sella a una non ufficiale), ha dei problemi quando le temperature si alzano, in percorrenza stenta a decollare, anche il motore non è dei migliori. La sensazione è che Valentino Rossi provi a tirare fuori il coniglio dal cilindro ma purtroppo non riesce a fare la magia. Succederà il miracolo nelle prossime settimane? Per il momento il Mondiale è un’utopia ma con il Dottore di mezzo mai dire mai.

 





FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version