Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2018: il cross country ancora protagonista a Nove Mesto

Pubblicato

il

Dopo le gare che si sono disputate settimana scorsa ad Albstadt, la Coppa del Mondo di cross country di Mountain Bike 2018 questa settimana si sposta a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca. La stagione delle ruote grasse sta entrando sempre più nel vivo e le due gare in due settimane possono aiutare a capire al meglio quali siano i rapporti di forza tra i big della disciplina in vista dell’estate e poi dei grandi appuntamenti.

Il programma di gara prenderà il via già oggi con le prove sprint nel tardo pomeriggio, ma solo da domani andranno in scena le prove classiche del cross country. Domani, rispettivamente alle 14 e alle 16, scenderanno in pista le ragazze e i ragazzi della categoria Under 23, mentre domenica andranno in scena le categorie elite, le più attese: alle 11.20 le donne, alle 14.35, invece, gli uomini. Pensando a queste ultime due categorie, le gare di settimana scorsa ci hanno consegnato un’autentica dominatrice tra le donne, che risponde al nome di Jolanda Neff, autrice di una gara tutta in solitaria chiusa con un margine di tutto rispetto sulle avversarie. Se i valori in campo dovessero essere questi, è difficile pensare che qualcuno possa impensierirla. Tra gli uomini attesa una sfida ad altissima quota tra Nino Schurter e Mathieu van der Poel, che già stanno facendo una prima differenza in classifica generale e in Repubblica Ceca potrebbero ancora incrementare.

Per quanto riguarda la nazionale italiana, invece, si attendono importanti conferme. Tra gli elite diversi azzurri hanno chiuso nelle prime posizioni e possono puntare alla top 10, che a questo punto della stagione può essere un risultato incoraggiante per provare a fare sempre meglio. Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot si sono comportati molo bene, ma allo stesso modo Andrea Tiberi e Gioele Bertolini hanno delle buone opportunità di fare bene. In campo femminile, al momento, la sola Eva Lechner riesce a rimanere tra le migliori 20, ma le Under 23 stanno ben figurando. Chiara Teocchi, Marika Tovo e Martina Berta vengono tutte da un piazzamento tra le migliori 10: possono ambire anche al podio, ma soprattutto rappresentano il futuro della disciplina per quanto riguarda l’Italia.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità