Basket
NBA, Playoff 2018: Cleveland si risovvela in gara-3 e travolge Boston
La serie si sposta a Cleveland e i Cavaliers rispondono: in gara-3 della finale della Eastern Conference LeBron James e compagni non hanno problemi ad imporsi su dei Boston Celtics irriconoscibili, chiudendo con il punteggio di 116-86 che vale 30 punti di scarto e il punto del 2-1.
Difficile, quasi, parlare di una partita che si risolve sostanzialmente nel primo quarto che, per la troppa differenza tra le due squadre sul terreno di gioco, si chiude 32-17. Se LeBron è sempre lo stesso e, anzi, può addirittura permettersi una serata di parziale riposo, Cleveland ritrova il quintetto iniziale, tutto in doppia cifra a fine gara, evento lontanissimo dal verificarsi nelle due partite in trasferta. Dopo questo primo vantaggio i Cavs girano attorno alla boa di metà gara con 20 punti di margine e nel secondo tempo possono quasi amministrare, allargando le rotazioni senza mai subire la risposta dei Celtics, distanti dalla squadra ammirata fino a questo momento della stagione e dei playoff su entrambi i lati del campo.
A fine gara James è il miglior realizzatore con 27 punti, frutto di una prova da 8/12 al tiro con tre triple segnate sulle tre tentate, e accompagnati da 12 assist per i compagni. I componenti del quintetto Love, Thompson, Smith e Hill arrivano tutti tra i 10 e i 13 punti, mentre Korver, in uscita dalla panchina, si permette il lusso di tirare con 4/4 da tre per chiudere con un totale di 14 punti. Per Boston, che per forza di cose nella seconda metà di gara ha concesso spazio anche ad altri, regge l’urto solo un Tatum da 18 punti realizzati, mentre tutti gli altri hanno faticato a trovare la via del canestro con continuità, come testimonia anche il punteggio.
Nell’ottica della serie e del passaggio del turno cambia poco o nulla: dopo i due successi di Boston in casa, questa volta tra le mura amiche Cleveland ha dettato legge. I Celtics sono consapevoli di avere il fattore campo e per loro assume un valore importantissimo gara-4, che in caso di vittoria li porterebbe ad avere un match point sulla racchetta al Garden già in gara-5. Cleveland, di conseguenza, non può permettersi passi falsi alla Quicken Loans Arena e sa che dovrà vincere in trasferta per ambire ad entrare alle Finals.
I risultati di sabato 19 maggio
Boston Celtics – Cleveland Cavaliers 86-116, serie 1-2
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Facebook LeBron James