Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei Gruppi 2018: Lleida si tinge d’azzurro. Pioggia di medaglie per gli atleti italiani

Pubblicato

il

L’affascinante arena Pavelló Barris Nord di Lleida, città spagnola situata nella regione della Catalogna a 150 chilometri da Barcellona, ha ospitato lo scorso fine settimana il Campionato Europeo di Gruppi di pattinaggio artistico a rotelle, primo importante appuntamento internazionale della stagione rotellistica.

Come da tradizione, la nazionale italiana ha ben figurato conquistando quindici medaglie, suddivise in cinque ori, cinque argenti e cinque bronzi. Gli azzurri si sono imposti fin da subito nella rassegna continentale con la tripletta dei quartetti jeunesse: in prima posizione si è infatti piazzato il gruppo Campione Italiano in carica Magic Skate che, con il programma “Jazz around midnight“, ha ottenuto dalla giuria punteggi dal 7.7 a 8.0 nel contenuto tecnico e dal 7.5 a 8.2 nell’impressione artistica totalizzando 109.700 punti, seguiti dai Crazy Skaters con “The ebchantement of toys“(105.600) e dalle Royal Eagles con “Flying for peace” (104.800). Tripletta tricolore anche nella specialità del precision junior con il trionfo dei Sincro Roller che, grazie al programma “Borealis” premiato dalla giuria con punteggi fino all’8.7, ha conquistato il gradino più alto del podio con 112.500. Medaglia d’argento per il Monza Precison Team con il programma “Fantasma dell’opera“(113.700) e terzo posto per lo Skating Albinea con “The game” (107.000). Nei gruppi jeunesse gli atleti di casa del Reus Deportiu hanno riconfermato la prima posizione ottenuta lo scorso anno eseguendo un ottimo programma intitolato “Lon-Dong” ottenendo un punteggio della giuria dall’8.3 all’8.8 per un totale di 119.100. Seconda  e terza posizione per gli atleti azzurri dell‘Italian Show con “Aspiring Pastry Chef” (115.000) e per il “Bathing suit test” delle Royal Eagles (11.900). L’ultima competizione della giornata, quella dei piccoli gruppi, è stata indubbiamente la più discussa a causa della penalizzazione sul secondo punteggio attribuita agli atleti del Roma Roller Team, i quali hanno emozionato il pubblico dell’arena con una toccante performance ispirata a Leonardo Da Vinci. A causa dei cinque punti di detrazione, assegnati per non aver pulito la pista secondo il regolamento, il gruppo romano è scivolato in terza posizione con 125.200 alle spalle degli spagnoli C.P L’Aledea con “Tame Me” (133.900) e il gruppo Portogruaro Division, neo Campione Europeo con il programma “Finally, i won“, una vera premonizione premiata con 134.500.

I successi azzurri sono proseguiti nella giornata successiva con il trionfo del quartetto dei pattinatori romani Neovis, protagonisti di un programma intitolato “The beginning of the end” con cui hanno ottenuto valutazioni fino al 9.7 per 131.800 punti totali, piazzandosi saldamente in testa davanti al gruppo portoghese The Project (129.100) e gli spagnoli Foment Cardoni (128.700). Tripletta tricolore per il precision senior con lo storico primo posto del Monza Precision Team, autore di una performance eseguita sulle musiche de “Il padrino” con valutazioni tra l’8.9 e il 9.2 con 90.400 punti totali, seguiti dagli atleti dai Campioni in carica Sincro Roller con “Skeletons” (88.500) e i tedeschi Dream Team con “Battercry” (86.500). Una delle gare più affascinanti dell’intera rassegna, quella dei grandi gruppi, è stata invece conquistata dal gruppo spagnolo Cpa Olot che, con il programma intitolato “Whitout options“, ha emozionato pubblico e giuria, la quale ha assegnato anche tre “10.0” nel secondo punteggio per 136.500 punti complessivi. Hanno completato il podio gli altri due gruppi italiani Royal Eagles, secondi con “An ocean of memories” (134.700) e i Diamante con “Homo homini lupus” (132.300).

i grandissimi risultati azzurri conquistati in Spagna lasciano ben sperare per l’importante appuntamento iridato, in programma nella cittadina francese di Mouilleron-le-Captif dall’1 al 13 Ottobre 2018.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:Raniero Corbelletti (FISR)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version