Senza categoria
Roland Garros 2018, il tabellone di Rafael Nadal e Fabio Fognini. Il ligure sogna una semifinale con lo spagnolo…
L’occasione mancata a Roma, dove Fabio Fognini si è fatto rimontare da Rafael Nadal, ha lasciato l’amaro in bocca al ligure, che a Parigi potrebbe avere l’opportunità di vendicarsi della sconfitta del Foro Italico. Il tennista di Arma di Taggia è stato il primo capace (agli US Open) di rimontare due set di svantaggio all’iberico in uno Slam, dunque Nadal farebbe bene a temerlo.
Certo, sulla terra rossa la musica è diversa, ma se il nostro portacolori volesse mettere in difficoltà il maiorchino dovrebbe trovare la continuità non avuta a Roma. Fognini è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone, ma uno scontro con lo spagnolo si potrebbe avere soltanto in semifinale. Andiamo a vedere come potrebbero arrivarci i due contendenti.
Lo spagnolo affronterà all’esordio l’ucraino Aleksandr Dolgopolov, talento mai completamente esploso, che comunque non dovrebbe procurargli alcun grattacapo. Al secondo turno il vincente di Sousa-Pella, ed anche qui non ci dovrebbero essere problemi. L’avversario di terzo turno invece dovrebbe uscire dalla sfida tra Seppi e Gasquet: certamente l’auspicio è che possa essere l’altoatesino, ma qualora dovesse essere il transalpino, il pubblico di casa potrebbe essere l’unico fattore a suo vantaggio contro lo strapotere del numero 1.
Agli ottavi poi appare plausibile un incrocio con il Next Gen canadese Denis Shapovalov, o, al massimo con lo statunitense Jack Sock, ed anche qui non dovrebbero esserci problemi per lo spagnolo, mentre ai quarti potrebbe farsi strada il numero 6, il sudafricano Kevin Anderson, che tra l’altro affronterà al primo turno il nostro Paolo Lorenzi, ma comunque, qualsiasi avversario dovesse uscire da quello spicchio di tabellone, parrebbe quale vittima sacrificale al cospetto dell’iberico, che dovrebbe arrivare comodamente in semifinale.
A quel punto potrebbe trovarsi di fronte Fabio Fognini, il quale però dovrà prima affrontare un percorso ben più impervio: dopo il primo turno contro lo spagnolo Pablo Andujar, il secondo ostacolo dovrebbe essere non complicato (l’israeliano Dudi Sela o un qualificato), mentre i primi grattacapi potrebbero venir fuori a livello di terzo turno contro il britannico Kyle Edmund.
Superati questi ostacoli, il ligure agli ottavi troverebbe l’avversario più ostico, ovvero il croato Marin Cilic, capace di raggiungere la semifinale a Roma e combattere ad armi pari per lunghi tratti contro il tedesco Alexander Zverev, prima di cedere. Se Fognini dovesse riuscire nell’impresa, ai quarti l’avversario più probabile potrebbe essere l’argentino Juan Martin Del Potro, per un altro match da prendere con le pinze. Il premio però sarebbe la semifinale contro Nadal…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alessio Marini
roberto.santangelo@oasport.it