Senza categoria
Roland Garros 2018: Matteo Berrettini è una certezza. Batte Gulbis e si qualifica per il terzo turno
Ci sono vittorie che possono cambiare una carriera e che danno la consapevolezza di essere diventato un giocatore importante. Matteo Berrettini oggi ha centrato un successo fondamentale, che lo proietta al terzo turno del Roland Garros (prima volta in uno Slam). Il tennista romano ha sconfitto in quattro set il lettone Ernests Gulbis con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 6-3 dopo due ore e quarantasette minuti di gioco.
Ottimo inizio di partita per il numero 96 del mondo, che trova il break in apertura. Berrettini ha continuato a giocare un tennis di alto livello, offrendo numerose variazioni sia con i colpi da fondo sia con una serie di palle corte. Il tennista azzurro strappa ancora una volta il servizio all’avversario nel settimo gioco e poi chiude per 6-2 un primo set dominato.
Nel secondo set c’è grande equilibrio fino al sesto gioco. Gulbis risponde bene e mette pressione all’azzurro, che è costretto a cedere il servizio. Il lettone alza il suo livello di gioco, resta più concentrato rispetto ad inizio partita e commette meno errori. Il numero 160 del mondo chiude il secondo set per 6-3.
Nonostante il set perso Berrettini non si perde d’animo ed è lui il primo a trovare il break nel quarto gioco. Avanti 3-1, il 22enne romano ha l’occasione di chiudere sul 5-3, ma ha un passaggio a vuoto e perde nuovamente il servizio. Gulbis, però, è un giocatore che spesso regala e lo fa immediatamente. Matteo ringrazia e si prende il break nel decimo game, che gli consegna il terzo set per 6-4.
Berrettini non sfrutta due palle break nel secondo e quarto game, con Gulbis che si salva e mantiene la parità. Il break, però, è nell’aria e arriva puntuale nel sesto gioco, quando il lettone con un doppio fallo regala il game all’azzurro. Il romano va avanti 4-2 ed è qui che viene fuori la maturità del tennista azzurro, che concede pochissimo e con una perfetta prima di servizio può festeggiare la qualificazione al terzo turno.
Con questo risultato Berrettini è certo di poter entrare sicuramente tra i primi ottanta della classifica mondiale. Adesso al prossimo turno affronterà il vincente del match tra l’austriaco Dominic Thiem e il Stefanos Tsitsipas, rispettivamente numero 8 e 39 del mondo.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto Twitter Federtennis