Senza categoria
Roland Garros 2018: Matteo Berrettini vola al secondo turno per la prima volta in carriera. Sconfitto in 4 set il tedesco Otte
Missione compiuta per Matteo Berrettini, impegnato nel primo turno del Roland Garros 2018. Sulla terra rossa di Parigi, l’azzurro ha superato il tedesco, n.157 del ranking, Oscar Otte con il punteggio di 3-6 7-6 6-2 6-1 in 2 ore di partita, conquistando per la prima volta in carriera l’accesso al 2° round di uno Slam. Il nome del prossimo avversario verrà fuori dalla sfida tra il lettone Ernests Gulbis ed il lussemburghese Gilles Muller.
Nel primo set la partenza sembra essere positiva per il romano: due palle break in apertura e grande profondità nei propri colpi. Tuttavia, la mancanza di concretezza costa caro al nostro portacolori, costretto a cedere il servizio nel sesto gioco, non riuscendo a recuperare lo svantaggio nella frazione. Sullo score di 6-3, il teutonico fa suo il parziale.
Nel secondo set Berrettini alza il livello del proprio tennis, trafiggendo spesso e volentieri l’avversario con il proprio dritto. Un pressing da fondo che porta ai risultati sperati nel dodicesimo game, dopo che Matteo non aveva sfruttato tre set point nel decimo. Winners che consentono all’azzurro di pareggiare il computo delle frazioni (7-5).
Nel terzo set il classe ’96 del Bel Paese prende decisamente il comando delle operazioni, approfittando di un Otte molto più falloso. Forte di medie al servizio attorno all’80% di efficienza, l’azzurro gestisce senza troppa fatica lo scambio, facendo la differenza anche in risposta nel secondo ed ottavo game, aggiudicandosi la frazione 6-2.
Nel quarto set è on fire il nostro Berrettini. Il suo dritto è un’arma micidiale e non dà scampo all’avversario, incapace di difendersi dinnanzi a colpi di rara potenza. E così, i turni al servizio del tedesco diventano territorio di conquista per l’italiano, che in un battibaleno va sul 4-0, con due break di vantaggio. Il match è in ghiaccio e Matteo lo chiude in maniera perentoria con un secco 6-1.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Federtennis