Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: pazzesca rimonta di Marco Cecchinato. Battuto 10-8 al quinto set il rumeno Copil

Pubblicato

il

La prima volta non si scorda mai e soprattutto se arriva dopo una pazzesca rimonta. Marco Cecchinato conquista il suo primo successo a livello Slam, battendo all’esordio nel Roland Garros 2018 il rumeno Marius Copil in cinque set con il punteggio di 2-6 6-7 7-5 6-2 10-8 dopo tre ore e quarantaquattro minuti di gioco.

Inizio di partita difficile per Cecchinato, che risente probabilmente della tensione dell’essere favorito e perde malamente i suoi primi due turni al servizio. Copil ringrazia e scappa subito sul 3-0. Il doppio break è un vantaggio troppo rassicurante per il numero 94 del mondo, che tiene comodamente i suoi game al servizio e chiude il primo set in suo favore per 6-2.

Cecchinato gioca meglio nel secondo set e non ha problemi a tenere i propri turni di servizio. L’azzurro si procura anche due palle break nel secondo gioco, ma non riesce a sfruttare. Il siciliano ha altri tre break point nell’ottavo gioco, ma ancora una volta Copil si salva e mantiene la parità. A sua volta è Cecchinato ad annullare una palla break nell’undicesimo game. Si va di conseguenza al tiebreak, con il rumeno che sale 3-0 e poi vince 7-4.

L’andamento del terzo set è molto simile a quello del secondo, con l’unica differenza che i due tennisti non concedono palle break, almeno fino all’undicesimo game. Questa volta Cecchinato si porta sullo 0-40 e ha tre break point. Il terzo è quello decisivo ed il siciliano con un ottimo rovescio lungolinea sale 6-5. Copil è aggressivo in risposta e si procura due palle del controbreak, ma il tennista azzurro riesce ad annullarle e vince il set per 7-5.

Cecchinato apre il quarto set con un immediato break in apertura di quarto set. L’inerzia della partita è cambiata, l’azzurro ha preso coraggio mentre Copil sembra essere molto stanco. Il siciliano strappa ancora una volta il servizio al rumeno e scappa sul 3-0. Il numero 72 del mondo è in perfetto controllo e conquista il quarto set per 6-2.

Si va al quinto e c’è sicuramente grande tensione. Il match diventa una battaglia anche di nervi. I due tennisti non concedono nulla al servizio e si continua sulla parità. Nel quinto non c’è il tiebreak e si va avanti oltre il 6-6. Cecchinato ha due palle break nel quindicesimo game, ma Copil si salva prima con un ace e poi con una fortunatissima riga. Il siciliano comunque non si scompone e si procura altre due palle break nel diciassettesimo game e questa volta riesce a strappare il servizio al rumeno. Il braccio di Cecchinato non trema e l’azzurro chiude 10-8. 

Adesso al secondo turno il tennista siciliano affronterà l’argentino Marco Trungelliti, numero 190 del mondo e ripescato in tabellone come lucky loser. Sicuramente una bella occasione per l’azzurro per provare a raggiungere il terzo turno nello Slam parigino.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lev radin / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità