Rugby
Rugby, Champions Cup 2018: Leinster-Racing92 15-12. Irlandesi vittoriosi in una finale sempre in bilico
Sono gli irlandesi del Leinster a far festa a Bilbao: la finale di Champions Cup di rugby non vede nessuna meta, ma la minor precisione dalla piazzola ed un drop fallito a tempo scaduto condannano i transalpini del Racing 92, che cedono il passo per 15-12 dopo aver fatto da lepre per tutta la sfida.
Nella ripresa Iribaren al 44′ consente di nuovo ai francesi di mettere la testa in avanti, ma dopo soli quattro giri di lancette Sexton ha l’occasione del 9-9, invece sporca la sua media fallendo il piazzato. L’irlandese si rifà al 53′, trovando il nuovo pareggio. Dopo soli tre minuti gli irlandesi hanno l’occasione di mettere per la prima volta la testa avanti, ma Sexton fallisce ancora dalla piazzola. Anche Iribaren però sente la pressione ed al 68′ sbaglia il calcio del nuovo vantaggio.
I francesi passano nuovamente a condurre al 70′: stavolta Iribaren è preciso e firma il quarto vantaggio del Racing. Bastano però tre minuti agli irlandesi per impattare nuovamente: stavolta è Nacewa a centrare i pali su piazzato per il 12-12. Finale da infarto: il primo vantaggio degli irlandesi, che hanno inseguito per tutta la gara, si materializza al minuto 78, ancora grazie a Nacewa su punizione. La partita però non è finita: Iribaren a tempo scaduto serve Tales per il drop del pari ma il pallone non centra i pali. Finisce così 15-12 per il Leinster e la festa irlandese può partire.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni
roberto.santangelo@oasport.it