Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2018: doppio podio azzurro nelle gare a squadre! Fiorettisti secondi a San Pietroburgo, spadiste terze a Dubai

Pubblicato

il

Arriva un doppio podio per l’Italia nelle gare a squadre della Coppa del Mondo di scherma, con il secondo posto nel fioretto maschile a San Pietroburgo e il terzo nella spada femminile a Dubai.

Partiamo dai fiorettisti con il quartetto azzurro composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola che si arrende solamente in finale agli Stati Uniti, che vanno così a completare il domino assoluto in questa stagione. Gli azzurri sono stati sconfitti nettamente per 45-25, ma ottengono comunque un ottimo secondo posto, che rappresenta il terzo podio stagionale, dopo il secondo posto di Parigi e il terzo del Cairo. L’Italia aveva superato in precedenza il Brasile per 45-34, la Cina per 45-25 e poi in semifinale la Francia per 45-31.

Passiamo quindi alla spada, con il quartetto formato da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio che ha sconfitto la Francia con il punteggio di 45-35 nella finale per il terzo posto, centrando così il terzo podio stagionale, dopo i secondi posti di Tallin e Barcellona. L’Italia aveva aperto il proprio torneo agli ottavi con la netta vittoria per 45-20 con l’Ungheria, poi ai quarti aveva superato 45-37 la Corea del Sud. In semifinale le azzurre sono state però sconfitte dalla Russa in un assalto molto tattico, con le avversarie che hanno primeggiato per 29-22. Anche qui esultano invece gli Stati Uniti che battono in finale la Russia per 29-28.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIE – Augusto Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version