Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2018: spadiste di scena a Dubai, mentre San Pietroburgo ospita i fiorettisti

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana molto ricco per la Coppa del Mondo di scherma. Si va da Dubai a San Pietroburgo con spada femminile e fioretto maschile protagonisti di questo weekend schermistico.

Saranno gli Emirati Arabi Uniti il palcoscenico del ritorno in pedana delle spadiste. Si riparte dal meraviglioso successo di Mara Navarria in quel di Budapest, con la friulana alla seconda affermazione stagionale dopo quella di Tallinn. Il deserto arabo ha già portato poi bene quest’anno a Mara, che ha chiuso al secondo posto il Grand Prix di Doha. Sicuramente Navarria è la miglior carta azzurra nella prova individuale di sabato, anche se è folto il gruppo delle pretendenti alla vittoria, con l’ungherese Emese Szasz prima favorita.

Quella di Dubai sarà anche una gara importante per Rossella Fiamingo. La siciliana non è riuscita ad ottenere risultati di rilievo ed è uscita dalle prime sedici della classifica di Coppa e, salvo esclusioni dell’ultima ora, sarà costretta a passare dalla fase di qualificazione del venerdì. Un momento, dunque non semplice, per la vice campionessa olimpica, che ha già subito il sorpasso di Giulia Rizzi e rischia anche di venire superata anche da Alberta Santuccio, distante solo 4 punti dalla connazionale.

Domenica spazio alla prova a squadre ed ormai Sandro Cuomo, dopo alcune prove, ha deciso quale sarà il quartetto titolare e che senza molti dubbi sarà in pedana anche ad Europei e Mondiali. Navarria, Fiamingo, Rizzi e Santuccio compongono una squadra competitiva e che vuole tornare sul podio, proprio come già fatto a Barcellona con il secondo posto.

Sarà, invece, la Russia ad accogliere i fiorettisti. A San Pietroburgo sono legati dolci ricordi per l’Italia visto che proprio nella città russa Daniele Garozzo ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, in una finale tutta azzurra contro Andrea Cassarà.

Loro due saranno sicuri protagonisti in una gara che si prospetta essere come sempre molto avvincente e dove il lotto dei favoriti è davvero ampissimo. Il ranking mondiale premia gli azzurri con Garozzo primo davanti ad Alessio Foconi e anche Cassarà tra i primi dieci (ottavo), ma gli avversari non mancheranno: dagli americani Imboden e Massialas, ai russi Safin e Zherebchenko, al britannico Kruse o il francese Le Pechoux, ma questi sono solo alcuni nomi dei tantissimi candidati ad un posto sul podio.

Tutti contro gli Stati Uniti, invece, nella prova a squadre. Finora gli americani sono stati imbattibili, ma l’aver ritrovato finalmente un Garozzo in piena salute e l’ottima forma di Cassarà e Foconi, aggiunta anche all’esperienza di Avola, possono portare l’Italia a poter mettere fine alla supremazia americana.

Questo l’elenco di tutti i convocati azzurri

Spada donne: Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Fioretto uomini: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità