Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo: Alessio Foconi secondo a San Pietroburgo, Giulia Rizzi sfiora il podio a Dubai

Pubblicato

il

Una stagione finora meravigliosa quella di Alessio Foconi,  che conquista il secondo posto nella prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile a San Pietroburgo (Russia). Per il ternano si tratta del quarto podio nelle sette gare disputate e tra le quali spicca ance la vittoria a Parigi.

A San Pietroburgo il fiorettista dell’Aeronautica Militare si è arreso solamente in finale contro il francese Maxime Pauty, che si è imposto con il punteggio di 15-7. Un sabato molto positivo per il numero due del ranking mondiale, che aveva cominciato il suo cammino con il successo per 15-6 sul belga Stef Van Campenhout,  poi vittoria sugli americani Nick Itkin e Gerek Meinhardt, rispettivamente per 15-9 e 15-12. Nei quarti ottima affermazione sul francese Jeremy Cadot per 15-13, mentre in semifinale è stato il russo Alexey Cheremisinov ad arrendersi per 15-9. Russo che ha conquistato il bronzo come il coreano Lee Kwanghyun, sconfitto nell’altra semifinale da Pauty sempre per 15-9.

Sfiora il podio  Andrea Cassarà, che è stato sconfitto nei quarti di finale proprio dal vincitore di giornata per 15-13. Nei sedicesimi il bresciano si era imposto nel derby azzurro su Tommaso Marini con il punteggio di 15-5. Sempre nello stesso punto di tabellone erano usciti Giorgio Avola, Damiano Rosatelli e Valerio Aspromonte. Eliminato al primo assalto Daniele Garozzo, ko per 15-10 con il cipriota Alex Tofalides. Subito fuori anche Edoardo Luperi, Guillaume Bianchi e Lorenzo Nista.

Fa festa la Cina a Dubai con la vittoria nella prova di spada femminile di Sun Yiwen. La spadista asiatica si è imposta in finale sulla francese Laurence Epee con il punteggio di 15-9. Sul podio con loro salgono anche la coreana Injeong Choi e la russa Violetta Kolobova.

Si ferma ai piedi del podio Giulia Rizzi, bravissima a raggiungere i quarti di finale per la quarta volta in stagione. Purtroppo l’azzurra si è arresa ai quarti di finale alla coreana Choi per 15-10. Giulia è stata anche l’unica italiana a centrare la qualificazione agli ottavi di finale, visto che nei sedicesimi si era interrotto il cammino di Federica Isola (sconfitta proprio da Rizzi per 13-12) e soprattutto per Rossella Fiamingo, che cede 14-11 alla transalpina Coraline Vitalis.

Dopo la bella vittoria di Budapest, arriva un ko al primo turno per Mara Navarria, sconfitta all’ultima stoccata per 15-14 dalla svizzera Staehli. Subito eliminate anche Alice Clerici, Alberta Santuccio ed Eleonora De Marchi.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

1 Commento

  1. lorenzo95

    5 Maggio 2018 at 19:46

    Fantastico Foconi, ottima prova anche oggi, peccato per la finale scappata via troppo velocemente.
    Un pochino preoccupato per Garozzo, che dopo i problemi di salute sembrava ormai definitivamente tornato in forma a Parigi, che esce troppo precocemente per il terzo torneo consecutivo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version