Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo: Alessio Foconi si conferma al top. A Giulia Rizzi manca solo il podio. Bene le squadre
Il weekend di Coppa del Mondo appena trascorso ha confermato ulteriormente l’ottima stagione che Alessio Foconi sta vivendo. Il fiorettista ternano ha conquistato il secondo posto a San Pietroburgo, salendo per la quarta volta sul podio in quest’anno, tra le quali spicca sicuramente la vittoria a Parigi. Uno stato di forma davvero eccezionale per Foconi, rappresentato anche dalla posizione nel ranking mondiale, dove attualmente l’azzurro occupa la posizione numero due.
Una classifica che parla molto italiano, anche perchè al numero uno c’è Daniele Garozzo, anche se la prova individuale del campione olimpico in carica è stata abbastanza deludente con un’eliminazione al primo turno. Molto positiva, invece, la prestazione di Andrea Cassarà che sfiora ancora il podio in questa stagione, venendo eliminato ai quarti di finale sulle pedane russe.
Una situazione del fioretto maschile sicuramente molto vivace e frizzante per l’Italia e anche nella prova a squadre l’Italia ha conquistato il secondo posto. il quartetto azzurro composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola si è arreso solamente in finale agli Stati Uniti, che si confermano comunque la nazionale numero uno.
Se nel fioretto spicca la grande stagione di Alessio Foconi, sicuramente nella spada femminile oltre a Mara Navarria (già vincitrice di due prove), eliminata però al primo turno questa volta, è un anno positivo per Giulia Rizzi. Purtroppo all’azzurra è mancato ancora una volta il guizzo decisivo per centrare il podio, ma sono già quattro i quarti di finale raggiunti, l’ultimo proprio a Dubai.
Una stagione difficile invece per Rossella Fiamingo, che si è trovata fuori dalle prime sedici della classifica mondiale e dunque costretta a passare dalle qualificazioni. Si sperava in un risultato che potesse risollevare il ranking della siciliana ed invece è arrivata un’eliminazione al secondo turno.
Sembra ormai aver trovato la giusta continuità della squadra di spada femminile. Sandro Cuomo ha ormai scelto il quartetto titolare e a Dubai è arrivato un bel terzo posto, che è anche il terzo podio stagionale. Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio sono state sconfitte dalla Russia, ma si sono riprese nella finalina contro la Francia. Dopo la delusione del 2016, le spadiste azzurre sono ripartite nel modo giusto.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi/Federscherma