Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo: cala il sipario sulla spada con il Grand Prix di Cali
La Coppa del Mondo di spada chiude la sua stagione in Colombia a Santiago De Cali. Ultimo Grand Prix dell’anno e che va a sostituire quello della capitale Bogotà. Ricordi felici per i colori azzurri sulle pedane colombiane visto che lo scorso anno erano saliti sul podio Marco Fichera, Edoaordo Munzone ed Alberta Santuccio.
Assenza importante in casa Italia in vista di questo fine settimana. Mancherà, infatti, Mara Navarria, secondo nella classifica mondiale e che in questa stagione ha già vinto due tappe di Coppa del Mondo. Si aspetta una conferma da parte di Giulia Rizzi, che va a caccia di quel podio che le è sempre sfuggito finora con quattro qualificazioni ai quarti di finale. La Colombia, come detto, ha portato già bene in passato ad Alberta Santuccio e la siciliana vuole provare a bissare il podio dello scorso anno. Attenzione anche a Federica Isola, dominatrice assoluto della Coppa del Mondo Under 20, e soprattutto a Rossella Fiamingo, che è già qualificata al tabellone principale (ci sono numerose assenze tra le migliori sedici del ranking) e cerca un acuto in una stagione finora molto complicata.
Tra gli uomini gli azzurri vogliono riscattare la prova deludente offerta a Parigi. In terra francese solo Andrea Santarelli può ritenersi soddisfatto della sua prestazione, visto che è stato eliminato ai quarti di finale ad un passo dal podio. Soprattutto ha stonato il diciassettesimo posto dell’Italia nella prova a squadre, un risultato molto negativo. In Colombia ci sarà solo l’individuale, ma sicuramente c’è grande voglia di rivincita personale da parte dei vari Marco Fichera, Enrico Garozzo.
Domani scatta proprio la gara maschile con le qualificazioni, mentre sabato toccherà alle donne. Per le sfide del tabellone principale appuntamento per entrambi alla giornata di domenica.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi/Federscherma