Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2018: Luca Curatoli sfiora il bis a Mosca. L’azzurro si arrende in finale al coreano Oh
Non riesce il bis a Luca Curatoli nel Grand Prix di sciabola maschile a Mosca. Nella capitale russa, la scorsa stagione, il campano era riuscito a conquistare la sua prima vittoria in carriera, mentre questa volta si è dovuto accontentare del secondo posto. Infatti lo sciabolatore azzurro si è arreso in finale per 15-8 al sudcoreano Oh Sanguk, che centra anche il suo terzo successo stagionale.
Curatoli ha evitato che la finale fosse tutta coreana, visto che in semifinale il campano ha sconfitto il numero uno del mondo Gu Bongil con il punteggio di 15-11. Sul podio ci sale anche l’iraniano Mojtaba Abedini, che si è arreso per 15-9 ad Oh Sanguk.
Un cammino quello di Curatoli cominciato al primo turno con la vittoria sul russo Rostilav Krasilikov con il punteggio di 15-9. Successivamente altra vittoria su uno sciabolatore russo, Konstantin Lokhanov, ma questa volta per 15-13. Negli ottavi il napoletano aveva superato l’iraniano Ali Pakdaman per 15-13, per poi aprirsi la strada del podio con il successo per 15-11 sullo statunitense Daryl Homer.
Eliminazione agli ottavi di finale per Enrico Berrè e Luigi Samele. Il primo è stato sconfitto per 15-11 dal francese Vincent Anstett, mentre il secondo si è arreso all’americano Eli Dershwitz per 15-9. Sfortunato Dario Cavaliere nell’assalto dei sedicesimi, con l’azzurro che ha perso solo all’ultima stoccata per 15-14 con l’americano Homer. Subito fuori al primo assalto di giornata gli altri italiani: Aldo Montano (15-12 con l’iraniano Abedini), Alberto Pellegrini (15-11 con il finlandese Vuorinen), Leonardo Affede (15-5 con il coreano Oh Sanguk) e Riccardo Nuccio, sconfitto nel derby azzurro per 15-8 da Enrico Berrè.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi/Federscherma