Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2018/2019: tutti i ritiri dell’estate. Salutano Manuela Moelgg, Eisath e Zuzulova
La pausa della stagione sciistica ha portato, come al solito, tanti ritiri al termine della stagione 2017-2018. Sono diversi i nomi noti che hanno già annunciato l’addio al Circo Bianco. In casa Italia sono stati Manuela Moelgg, Patrick Thaler e Florian Eisath a salutare la compagnia. L’altoatesina ha chiuso una carriera che l’ha vista togliersi tante soddisfazioni, senza però mai riuscire a trovare la tanto agognata vittoria. Nemmeno a PyeongChang ci è riuscita: dopo la prima manche era in testa, ma il sogno dell’oro è sfumato nella seconda discesa. Eisath, invece, ha lasciato quest’anno dopo aver disputato in Corea le sue prime Olimpiadi, a differenza di Thaler. Da segnalare anche l’addio della velocista Verena Stuffer.
Ma quelli degli italiani non sono gli unici nomi a comparire nell’elenco dei ritirati. L’austriaca Michaela Kirchgasser ha appeso gli sci al chiodo dopo aver mancato la convocazione ai Giochi Olimpici, così come la slovacca Veronika Velez-Zuzulova, che invece a PyeongChang ha partecipato. Una vera impresa dopo la rottura del crociato dello scorso autunno. Anche un’altra austriaca, Carmen Thalmann, ha annunciato, a sorpresa, il proprio ritiro. A soli 28 anni, infatti, la gigantista ha denunciato una carenza di motivazioni, dovuta ai tanti infortuni che ne hanno condizionato la carriera.
Anche la svizzera Denise Feierabend ha salutato a 28 anni, al termine di quella che è stata la migliore stagione della sua carriera in Coppa del Mondo, chiusa con il 23° posto nella classifica generale e il 10° in slalom. Anche la velocista romena Edit Miklos, che ha gareggiato per l’Ungheria con il doppio passaporto, ha detto basta, chiudendo la carriera con uno storico podio a St. Moritz.
Al maschile, invece, il nome più noto che ha dato l’addio alle gare è stato il velocista americano Andrew Welbrecht, che ha annunciato il ritiro via social, postando una serie di immagini con cui ha ripercorso la sua carriera. Nel suo palmarés figura una medaglia olimpica, il bronzo in superG conquistato a Vancouver, un risultato sorprendente e addirittura migliorato a Sochi, quando salì sul secondo gradino del podio. Un altro medagliato a cinque cerchi ha detto basta. Si tratta del velocista ceco naturalizzato canadese Jan Hudec, bronzo in superG a Sochi (pari merito con Bode Miller) e argento mondiale nel 2007. Il velocista austriaco Patrick Schweiger si è ritirato dopo aver saltato la stagione per un infortunio al menisco, mentre a 29 anni anche lo slalomista americano Nolan Kasper ha salutato, bronzo juniores nel 2009.
ELENCO RITIRI UOMINI
Florian Eisath (Italia)
Antonio Fantino (Italia)
Patrick Thaler (Italia)
Jan Hudec (Canada)
Patrick Schweiger (Austria)
Guillermo Fayed (Francia)
Philipp Schmid (Germania)
Andrej Sporn (Slovenia)
Tim Jitloff (Stati Uniti)
Nolan Kasper (Stati Uniti)
Andrew Welbrecht (Stati Uniti)
Bernhard Niederberger (Svizzera)
Amaury Genoud (Svizzera)
ELENCO RITIRI DONNE
Manuela Moelgg (Italia)
Verena Stuffer (Italia)
Michaela Kirchgasser (Austria)
Carmen Thalmann (Austria)
Julia Mancuso (Usa)
Maria Pietilae-Holmner (Svezia)
Marie Massios (Francia)
Veronika Velez-Zuzulova (Slovacchia)
Denise Feierabend (Svizzera)
Mirena Kueng (Svizzera)
Beatrice Scalvedi (Svizzera)
Edit Miklos (Ungheria)
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisi-Pentaphoto