Calcio
Serie C, come funzionano i ripescaggi? Regolamento, coefficienti e la classifica dopo i play-off di Serie D. La Cavese spera, in lizza le Seconde Squadre
Alla Serie C 2018-2019 parteciperanno 60 squadre, 56 formazioni dovranno confermare la propria iscrizione nelle prossime settimane ma gli ultimi 4 posti (o più, se qualcuno degli aventi diritto dovesse rinunciare all’ultimo) verranno assegnati tramite i ripescaggi. Molte squadre mirano a un posto al sole e all’ingresso tra i professionisti, quest’anno la Serie C subirà una vera e propria rivoluzione visto che potranno partecipare le seconde squadre di società iscritte alla Serie A.
Si è deciso di seguire questa strada per dare spazio a giovani (e italiani) con l’obiettivo di rilanciare il movimento dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018. Questo è l’ordine secondo cui verranno effettuati i vari ripescaggi:
1. Seconde squadre di formazioni partecipanti alla Serie A 2018-2019
2. Squadre retrocesse dalla Serie C 2017-2018 con il maggiore coefficiente
3. Squadre che hanno vinto i playoff di Serie D 2017-2018 con il maggiore coefficiente
Va assolutamente specificato che avere il coefficiente più alto (calcolato in base a diversi parametri tra cui risultati sportivi, storicità del club, impianto a disposizione, solidità economica) non assicura il ripescaggio matematico. Bisognerà infatti anche presentare una fidejussione da 300mila euro.
SECONDE SQUADRE DI CLUB DI SERIE A:
Non sappiamo ancora quali siano le intenzioni delle formazioni di Serie A. Juventus, Inter, Milan, Roma e Lazio potrebbero essere interessate ma ne sapremo di più nelle prossime settimane. Non si conoscono ancora quali sono i loro coefficienti.
SQUADRE RETROCESSE DALLA SERIE C 2017-2018:
Si stanno disputando i play-out: Cuneo-Gavorrano, Vicenza-Santarcangelo, Fondi-Paganese. Le perdenti retrocederanno in Serie D ma potrebbero essere ripescate. Il loro ordine di preferenza sarà definito da questo regolamento.
SQUADRE VINCENTI I PLAYOFF DELLA SERIE D 2017-2018:
Questi i coefficienti delle squadre che hanno vinto i playoff di Serie D (campionati già conclusi):
1. Cavese 2.24
2. Como 2.13
4. Matelica 2.09
5. Albaloga 2.06
6. Pergolettese 1.86
Si devono però disputare ancora le finali playoff di tre gironi. Campodarsego-ArzignanoChiampo (2,50 contro 1,97), Ercolanese-Igea Virtus (1,88 contro 1,76), Imolese-Forlì (1,87 contro 1,71).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter