MotoGP
Superbike, GP Gran Bretagna 2018: gara-1, risultato e classifica. Van der Mark vince davanti a Rea! Melandri cade
Michael van der Mark ha fatto saltare il banco e ha vinto gara-1 del GP di Gran Bretagna 2018, tappa del Mondiale Superbike. L’olandese, in sella alla Yamaha, ha sovvertito il pronostico della vigilia ed è riuscito a battere le favoritissime Kawasaki. Il 25enne ha così ottenuto il primo successo stagionale dopo tre podi e regala alla scuderia dei tre diapason la prima gioia in questo 2018.
Van der Mark è rimasto in scia alle due verdone fin dalla partenza e non le ha mai mollate, ha assistito da vicino alla lotta fratricida tra Jonathan Rea e Tom Sykes che si sono sorpassati tra loro più volte e poi si è esaltato quando mancavano otto giri al termine: nel volgere di due tornate ha sorpassato i due britannici e si è involato verso il trionfo. Il Campione del Mondo si è dovuto accontentare del secondo posto grazie al quale comunque allunga ancora in classifica generale: ora ha 59 punti di vantaggio su Chaz Davies che ha chiuso in ottava posizione.
A completare il podio proprio Tom Sykes, ora attardato di 76 lunghezze dal leader. Marco Melandri è purtroppo caduto a sei giri dal termine quando occupava l’undicesima posizione: il romagnolo era in grande difficoltà con la sua Ducati, le Rosse non sono mai riuscite a trovare il feeling giusto con la pista di Donington. Quarto Lowes su Yamaha, quinto un ottimo Lorenzo Savadori su Aprilia, poi Laverty e Baz che era scattato dalla terza casella.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter