Taekwondo

Taekwondo, Austrian Open 2018: Daniel Lo Pinto, Attilio Fabio Ventola e Luigi Traversa salgono sul terzo gradino del podio!

Pubblicato

il

L’Italia conquista tre podi tra i senior all’Austrian Open 2018 di taekwondo, che si è chiuso oggi a Innsbruck. Al terzo posto si classificano Daniel Lo Pinto nei -54 kg, Attilio Fabio Ventola nei -74 kg e Luigi Traversa nei -87 kg. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio tutti i risultati odierni.

Partiamo dal maschile, dove nei -54 kg rispetta le aspettative Daniel Lo Pinto che centra il primo podio stagionale. Il giovane azzurro ha aperto il torneo dominando con l’irlandese Nugent per 43-11, poi ha sconfitto ai quarti l’olandese Belkadi per 18-9. In semifinale si è dovuto arrendere al greco Dionysios Rapsomanikis, che lo ha superato per 22-16. Vittoria dello statunitense David Kim, che batterà Rapsomanikis 19-14 in finale. Nella stessa categoria si fermano ai quarti Niccolò Bugamelli, Teodoro Ravone, Davide Ditta e Simone Caliri.

Nei -58 kg fuori al primo incontro Mattia Crescenzi e Domenico Gemma, vittoria dell’irlandese Jack Woolley, che ha la meglio in finale sullo statunitense Damian Vill per superiorità (8-8). Nei -63 kg non riesce a ripetersi Simone Crescenzi, che viene eliminato ai quarti dal croato Leon Glasnovic (31-11), che andrà poi in finale, dove verrà sconfitto dal connazionale Lovre Brecic per 26-6. Stop al primo incontro per Emiliano Lo Pinto. Nei -68 kg eliminato al secondo turno Michele Fugazzotto, mentre al primo Lorenzo Marani e Andrea Maddaluni, trionfo del russo Viacheslav Minin, che batte in finale l’olandese Fahd Zaouia per 23-9.

Grande prestazione nei -74 kg di Attilio Fabio Ventola, che centra il primo podio internazionale tra i senior. L’azzurro ha superato l’austriaco Shinwary per 14-8 e il costaricense Morales per 10-4, approdando così in semifinale. Qui è stato superato per 15-11 dal croato Piero Maric, che andrà poi a conquistare il successo finale battendo il tedesco Kasra Mehdipournejad per 24-13. Nei -80 kg trionfa il polacco Karol Holubowicz, che sconfigge in finale l’honduregno Miguel Ferrera per 23-3.

Ottima prova anche di Luigi Traversa nei -87 kg, che vince il derby azzurro con Giuseppe Falcone per 24-3, poi supera lo statunitense Suh per 13-12 e si assicura così un posto sul podio. In semifinale Traversa è stato sconfitto dal croato Dinko Segedin, che andrà poi a vincere la finale per 10-9 con il connazionale Ivan Sapina. Out al primo incontro Daniele Abbafati. Infine nei +87 kg vittoria dell’egiziano Mohamed Ayman, che vince la finale per il ritiro del francese Yoann Miangue.

Passiamo quindi al femminile, dove nei -46 kg arriva il successo della brasiliana Letícia Lérica Oliveira, che batte 13-5 la tedesca Shayna Guerra. Nei -49 kg esulta l’egiziana Nour Abdelsalam dopo aver battuto di misura 16-15 la russa Anastasiia Anokhina. Nei -53 kg Mara Mittelberger viene sconfitta al primo incontro dalla tedesca Ela Aydin che andrà poi a conquistare la vittoria del torneo, battendo in finale l’austraica Christina Schoenegger per 13-8. Nei -57 kg vittoria della croata Bruna Vuletic, che batte la belga Raheleh Asemani per 2-0.

Nei -62 kg Federica Rocca si arrende al primo turno, il successo va invece alla croata Ivana Babic, che supera 11-10 la belga Laura Roebben. Nei -67 kg si ferma ai piedi del podio il cammino di Cristina Gaspa. L’azzurra dopo aver superato la tedesca Schein per 18-4, si è dovuta arrendere per 7-0 alla slovena Dunja Lemajic, che andrà poi a conquistare la vittoria, superando 17-9 la greca Athanasia Mitsopoulou. Infine nei -73 kg vince la tedesca Alema Hadzic dopo il 7-4 con la messicana Maria Espinoza, mentre nei +73 kg successo dell’honduregna Keyla Avila che batte 1-0 la francese Lalli Goulamoussene.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TAEKWONDO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version