Seguici su

Senza categoria

Tennis, Fabio Fognini si riprende Roma ed ora punta Parigi. Conferme al maschile, azzurre in crisi

Pubblicato

il

Fabio Fognini sicuramente non dimenticherà questa sua ultima settimana. Agli Internazionali d’Italia il tennista ligure è finalmente entrato nel cuore dei tifosi italiani al Foro Italico, raggiungendo per la prima volta i quarti di finale a Roma. Una cavalcata eccezionale quella del nativo di Arma di Taggia, cominciata con il successo sul transalpino Gael Monfils, poi successivamente c’è stata l’impresa su Dominic Thiem ed infine la conferma contro il tedesco Peter Gojowczyk.

A mettere la parola fine sull’avventura romana di Fognini è stato l’iberico Rafael Nadal, ma l’azzurro è uscito comunque tra gli applausi del Centrale dopo aver saputo lottare contro il maiorchino, vincendo in maniera spettacolare il primo parziale. Successivamente è arrivato il crollo nel secondo e terzo set, ma è stato un torneo che ha ridato sicuramente consapevolezza al tennista ligure, che ora punta ad essere protagonista al Roland Garros. Nello Slam parigino servirà anche un po’ di fortuna nel sorteggio, ma le prestazioni del Foro Italico sono una conferma di come Fognini sia uno dei giocatori più forti sul rosso.

Gli Internazionali hanno confermato un ottimo stato di salute del tennis maschile italiano. Una ventata di novità portata dai vari Cecchinato, Sonego e Berrettini per un ricambio generazionale ormai pronto, anche se i veterani resistono ed offrono ottime prestazioni come Andreas Seppi a Ginevra, dove ha battuto Cecchinato nel derby azzurro al primo turno. In particolare le conferme positive arrivano da Berrettini e Sonego, i due giovani più promettenti. Adesso ci sarà il Roland Garros: il primo è già in tabellone e punta a superare almeno il primo turno, mentre il secondo dovrà passare le qualificazioni con l’obiettivo di entrare nel main draw.

Discorso diverso al femminile, dove le azzurre faticano a mettersi in luce. A Roma quattro eliminazioni al primo turno e la strada verso Parigi è in salita, con le sole Giorgi ed Errani presenti in tabellone. Su di loro sono riposte le speranze azzurre di fare bene nello Slam parigino. Un ottimo momento di forma lo sta attraversando Camilla Rosatello, che dopo la prima volta in tabellone a livello WTA a Roma, ha superato le qualificazioni a Strasburgo, perdendo però al primo turno dalla cinese Wang. La strada per la risalita dell’Italia femminile è lunga e tortuosa.





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità