Seguici su

Senza categoria

Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2018: Roberta Vinci, una grande leggenda azzurra saluterà con l’abbraccio del Foro Italico

Pubblicato

il

La mia ultima partita sarà una festa. E voi siete invitati. Roma, Foro italico 2018“. Con questo tweet di alcuni mesi fa Roberta Vinci annunciava il proprio ritiro agonistico sul rosso capitolino. Il gran giorno sta per arrivare.

Inserita nel tabellone principale, grazie ad una meritata wild card, Roberta si appresta a concludere una carriera ricca di soddisfazioni in cui, forse, il proprio tennis talentuoso avrebbe meritato anche il successo di uno Slam in singolare. Tuttavia, 10 tornei in bacheca (unica italiana ad aver vinto trofei su tutte le superfici) e quella finale storica degli US Open 2015 con Flavia Pennetta, dopo essersi tolta la soddisfazione di aver eliminato in semifinale la numero uno al mondo Serena Williams, sono risultati degni di nota, da rimanere scolpiti nella pietra. Senza dimenticare i 4 successi in Fed Cup ed i trionfi in coppia con Sara Errani nel doppio: 5 Major (2 Australian Open, 1 Roland Garros, 1 Wimbledon e 1 US Open).

Pungi come un’ape e vola come una farfalla”. Ci scuseranno gli appassionati di pugilato ed i tifosi di Muhammad Alì ma il modo di giocare della pugliese ricorda un po’ il significato di questa frase. Un tennis di tocco e leggiadria che riusciva a fare breccia nella difesa dell’avversaria con quel rovescio in back sempre profondo e con poco rimbalzo. Filosofia in via d’estinzione, sopraffatta dal concetto “tira sempre più forte“.

E’ stata di un’altra pasta Roberta e gli appassionati la ricorderanno anche per questo perché vincere è importante ma anche il modo in cui lo si fa può lasciare una traccia indelebile. Lei lo ha fatto, rientrando nel 2016 nella top10 con la classe che la contraddistingue, ed ora, forse, una giocatrice così già inizia a mancarci. Sarà per nostalgia o affetto ma, nel momento in cui la Vinci appenderà la racchetta al chiodo, non riscontreremo quella genialità, capace di sopraffare la rivale con colpi sopraffini, d’alta scuola.

Ironia della sorte, il “commiato” sarà sulla terra rossa di Roma, mai troppo fortunata per Roberta. Stavolta, però, siamo arrivati all’ultima pagina del libro ed il Foro Italico è pronto ad accogliere il suo saluto per farla entrare nel gotha.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Supertennis

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità