Triathlon
Triathlon, World Series Yokohama 2018: inizia il percorso di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per l’Italia in gara Alice Betto
Da Yokohama a Tokyo: la distanza chilometrica tra le due città nipponiche è irrisoria, eppure è proprio con la tappa delle World Series che andrà in scena nella notte italiana che inizierà il percorso verso le Olimpiadi del 2020 per quel che riguarda le gare di triathlon.
In Giappone, proprio per questo motivo, tutti i big saranno in gara, sia nella competizione maschile che in quella femminile. Tra gli uomini indosserà il numero 1 di capoclassifica l’iberico Mario Mola, giunto in stagione secondo ad Abu Dhabi e quarto alle Bermuda, che cercherà la terza vittoria consecutiva a Yokohama.
Dovrà però fare attenzione al connazionale Fernando Alarza ed al transalpino Dorian Coninx, medaglia d’argento ai Mondiali Under 23, nonché ai due norvegesi in gara, a podio nelle Bermuda, Gustav Iden e Kristian Blummenfelt, con quest’ultimo reduce da quattro podi consecutivi nelle ultime gare completate.
Da tenere d’occhio saranno anche i sudafricani Henri Schoeman e Richard Murray, nonché gli altri due francesi Vincent Luis e Pierre LeCorre: i pretendenti al gradino più alto del podio non mancano il terra nipponica, anche in virtù dell’inizio della corsa verso Tokyo 2020.
Stesso discorso si può fare scorrendo l’elenco delle partenti nella gara femminile: qui però pare difficile che possa essere messa in difficoltà la triatleta delle Bermuda Flora Duffy, la quale, dopo aver centrato l’oro ai Giochi del Commonwealth, ha vinto la tappa delle World Series disputata praticamente in casa.
In prima fila a darle battaglia ci sarà la squadra nipponica, composta da Juka Sato, Juko Takahashi, Juri Ide ed Ai Ueda, ma, parlando di formazioni competitive, non si può mettere da parte il team USA, guidato da Kirsten Kasper, attualmente in testa alla classifica ed in gara col numero 1, Katie Zaferes, terza alle Bermuda, e Summer Cook.
In questa gara vedremo all’opera anche Alice Betto, unica azzurra al via, che proprio nella competizione nipponica lo scorso anno diede il via alla sua fantastica stagione. Il 2018 ormai è entrato nel vivo e l’azzurra vuole mettere fieno in cascina per staccare il pass olimpico: ci sarà da divertirsi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Facebook Alice Betto
roberto.santangelo@oasport.it