MotoGP
Valentino Rossi, GP Francia 2018: “E’ andata meglio di quanto potessi sperare. La Yamaha sembra funzionare su questa pista”
Può sorridere Valentino Rossi al termine della prima giornata di prove libere in Francia, a Le Mans. Il nove volte campione del mondo ha ottenuto il terzo crono con la sua Yamaha, alle spalle di Andrea Dovizioso (Ducati) e di Marc Marquez (Honda). Un riscontro positivo tenendo conto delle difficoltà della Yamaha negli altri weekend, a conferma che la M1 ben si adatta alle caratterristiche del tracciato transalpino.
“È stata una giornata positiva anche se è solo venerdì, ma è comunque un bene essere davanti – ha dichiarato Valentino – Anche questa mattina sono stato piuttosto veloce: posso dire che su questa pista e su questo asfalto la nostra moto funziona bene. Ho girato con un buon passo e anche con le gomme usate riesco a tenere un’andatura piuttosto veloce. Alla fine ho chiuso un buon giro e mi ritrovo nei primi tre. Ci sono ancora tante cose da fare, come scegliere le gomme, ma come primo giorno è stato positivo”.
“Al momento è andata meglio di quanto potessi sperare, perché sapevo che dovevo soffrire a Jerez, ma quando siamo andati a fare i test al Mugello, dove di solito andiamo forte, non sono riuscito a essere abbastanza veloce nemmeno lì, quindi pensavo di soffrire di più qui in Francia – ha ammesso il “Dottore” – E, invece, Le Mans è una pista che alla nostra moto piace e quindi è andata bene. Qui, anche se c’è il sole, l’aria è sempre fresca, per cui oggi c’era una temperatura perfetta per andare in moto. E poi lo sapete: quando non è troppo caldo le gomme sulla M1 soffrono di meno”.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo