MotoGP

Valentino Rossi, GP Spagna 2018: “Sarà una gara dura. Zarco non in Yamaha per causa mia? Pura fantasia”

Pubblicato

il

Decimo tempo al termine delle qualifiche del GP di Spagna 2018 (quarta prova del Mondiale 2018 di MotoGP), Valentino Rossi non può essere certo contento del passo messo in evidenza dalla Yamaha a Jerez de la Frontera, sia sul giro secco che soprattutto guardando alla gara di domani, in prospettiva molto difficile per il campione di Tavullia.

Purtroppo è stata una giornata un po’ simile a ieri. Abbiamo cercato di modificare il bilanciamento della moto, ma la mattina vado un po’ meglio, abbastanza bene, nel senso che sono più vicino ai migliori. Però al pomeriggio, quando si alzano le temperature, vado in crisi con le gomme e sono un po’ in difficoltà sia davanti che dietro, quindi tutto diventa più difficile” ha ammesso il centauro italiano.

Valentino ha sottolineato il lavoro fatto in giornata che, però, non ha sortito gli effetti sperati: “Abbiamo provato anche oggi pomeriggio a fare delle modifiche, a provare anche le gomme dure sia davanti che dietro, ma non è questa la via da seguire. Anzi, faccio ancora più fatica perché perdo grip. Sarà sicuramente difficile, perché partire decimo non è mai facile, ma soprattutto il mio passo non è niente di che, quindi sarà una gara dura. Bisogna cercare di lavorare da qui a domani per migliorare qualche piccolo dettaglio e poi vediamo cosa riusciremo a fare domani“.

Una Yamaha indietro rispetto alle rivali, ma secondo il 46, molto dipende anche dalla conformazione della pista: “Secondo me dipenderà molto da tracciato a tracciato.  Sfortunatamente qui la gomma dietro ‘spinna’ molto, siamo in difficoltà. Dopo due o tre giri mi comincia già a scivolare, quindi non siamo messi bene. Credo che dobbiamo lavorare tanto sull’elettronica, perché le altre moto sono molto più dolci e riescono a mettere i cavalli per terra. E’ quella l’area in cui continuiamo a fare fatica: ci vorrà un po’ di tempo, però questa è la situazione attuale”.

E poi la chiosa sulla questione aperta dal manager di Johann Zarco Laurent Fellon che, in giornata, ai microfoni di Eurosport, ha dichiarato che “Rossi ha bloccato tutte le strade a Johann in Yamaha (Zarco che ha firmato un contratto fino al 2020 con KTM). La risposta del “Dottore” è stata molto chiara: “Io non pongo nessun veto sul mio compagno di squadra, figuriamoci su un pilota che neanche è nel mio team. Mi hanno riferito quanto ha detto il manager di Zarco ma penso che siano affermazioni molto fantasiose“.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version