Seguici su

Vela

Vela, Europei 470 2018: Elena Berta e Bianca Caruso stupiscono. Conferme da Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò

Pubblicato

il

Gli Europei svoltisi la scorsa settimana in Bulgaria hanno confermato che il 470 è oramai una certezza della vela italiana. Così deludente nel precedente quadriennio olimpico, così promettente in vista di Tokyo. Nella rassegna tenuta a Bourgas l’Italia non ha ottenuto alcuna medaglia ma ha raccolto informazioni utili per proseguire il lavoro. L’appuntamento più importante sarà quest’estate, in Danimarca, quando saranno messe in palio le prime carte per le Olimpiadi.

Un solo punto ha separato Elena Berta e Bianca Caruso dal podio. Un successo, visto che si trattava della prima esperienza internazionale delle due ragazze insieme. L’esame è stato ampiamente superato: le due azzurre hanno lottato con le migliori per tutta la settimana, poi proprio in Medal Race sono state piuttosto sfortunate. Hanno deciso di marcare le loro dirette avversarie, perdendo di conseguenza di vista le altre e finendo quindi beffate. La prova, però, è come detto più che positiva.

Un pizzico di rammarico, invece, c’è da parte di Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, che hanno sì confermato il livello dello scorso anno, ma che potevano raccogliere qualcosa in più. La Medal Race, infatti, è sfumata per una giornata poco positiva che però non cambia il fatto che questo giovane equipaggio è già al vertice tra i senior dopo i brillanti risultati a livello juniores (oro europeo e argento mondiale).

L’analisi positiva è confermata anche dagli uomini, perché Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono stati una volta di più nel gruppo dei migliori. Alla fine hanno concluso all’ottavo posto ma con una vittoria di regata e un secondo posto in Medal Race. Anche loro sono una coppia giovane e di tempo per trovare quella continuità di risultati utile a vincere le competizioni ne hanno. Loro come Matteo Capurro e Matteo Puppo, ancora in attesa di fare quel passo in più per diventare finalmente competitivi.

L’obiettivo di questa stagione è il Mondiale di Aarhus e la qualificazione olimpica. Le tappe del cammino sono state fin qui rispettate. In Danimarca non resterà che raccogliere i frutti di un lavoro che ha riportato il 470 al centro della vela italiana.

 




 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Marina Militare

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità