Vela

Vela, novità alle Olimpiadi! Da Parigi 2024 ci sarà il kitesurf! Il 470 sarà misto. Tra conferme e nuove classi

Pubblicato

il

Grandi novità per la vela dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Il consiglio federale del World Sailing, riunitosi in questi giorni a Londra, ha approvato il nuovo regolamento con diverse conferme, ma anche sostanziali differenze. L’introduzione più importante è quella del Kiteboarding, che farà così il suo esordio a cinque cerchi con un evento ancora da definire, che impegnerà sicuramente entrambi i sessi.

L’altra novità riguarda il 470, che diventerà una gara mista, con un singolo equipaggio formato quindi da uomo e donna. Viene confermato il Windusurf, mentre il singolo pesante (dovrebbe essere il Finn) viene combinato ad una deriva da scegliere per le donne. Invariate invece le altre classi, che non erano oggetto della discussione, quindi Laser Standard e Radial, 49er, FX e Nacra 17. Queste decisioni dovranno però essere ancora approvate definitivamente dal World Sailing all’Annual Meeting di novembre.

La notizia del debutto olimpico del Kiteboarding ha ovviamente fatto gioire tutti gli addetti ai lavori di questa specialità e in particolare il presidente della federazione internazionale Mirco Babini, che ha così commentato: “Siamo felicissimi, non ho dormito tutta la notte per l’emozione, è stato un lungo percorso iniziato anni fa ma non ci siamo mai persi per strada. L’obiettivo raggiunto del Kite come disciplina olimpica a Parigi 2024 è il risultato di anni di lavoro, abbiamo dato dimostrazione alla comunità velica di affidabilità e capacità organizzative. Il Kiteboard potrà dare valore aggiunto a tutto il movimento, soprattutto alle Federazioni minori che con un budget limitato potranno partecipare all’avventura olimpica.”

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Di Eric Guinther at the English language Wikipedia, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=437079

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version