Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Davide Mazzanti: “La mia Italia con il cambio palla creativo: vi spiego cos’è la novità”

Pubblicato

il

L’Italia si è riscattata prontamente nella Nations League 2018 di volley femminile, dopo quattro sconfitte consecutive è riuscita a vincere due partite di fila contro Germania e Corea del Sud. Le azzurre si sono così rilanciate e sperano di rimanere in corsa per la qualificazione alla Final Six, il livello di gioco si è alzato, è aumentata la continuità e i vari fondamentali sono diventati più solidi, segno di un gruppo giovane che sta lavorando bene in attesa di riabbracciare le big.

La grande novità di queste settimane è il ribattezzato “cambio palla creativo” come il CT Davide Mazzanti ha spiegato alla Gazzetta dello Sport: “Consiste nell’avere una persona che alza la palla anche se non è il regista della squadra. Può farlo il libero, ma anche un’altra giocatrice. Per questo si chiama creativo, non è allenabile, quasi tutte le condizioni sono irripetibili. Devo dire che proprio questa fase di gioco è quella che mi è piaciuta di più in questa fase”.

L’Italia rimane in corsa per la Final Six: “Per arrivare agli atti conclusivi serviranno 9 o 10 vittorie su 15 gare che sono in programma. La strada è ancora molto lunga…“. Le azzurre sono già ripartite da Suwon e saranno impegnate ora a Hong Kong (Cina): dal 28 al 30 maggio affronteranno Giappone, Argentina e le Campionesse Olimpiche padrone di casa. L’Italia potrà ora contare sulle big Paola Egonu, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro e Anna Danesi: servono almeno due vittorie per continuare a sognare.

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità