Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2018: la nuova Italia vola negli USA. Assenti le big, Malinov e le giovani azzurre per il colpaccio

Pubblicato

il

Sarà un’Italia un po’ spuntata quella che inizierà la Nations League 2018 di volley femminile, nuova competizione internazionale che sostituisce il Grand Prix. Il primo turno di gare a Lincoln (USA), dal 15 al 17 maggio, vedrà infatti l‘assenza del nocciolo duro della squadra, quello che dovrebbe essere titolare negli appuntamenti che contano. Contro le padrone di casa, la Turchia e la Polonia non vedremo la migliore Nazionale a disposizione di Davide Mazzanti che ha dovuto fare delle scelte per risparmiare alcune ragazze in vista della seconda parte del torneo e soprattutto dei Mondiali.

Non si poteva chiedere alle giocatrici di Novara e Conegliano, protagoniste della Finale Scudetto e della Final Four di Champions League, di essere subito al top in azzurro. Negli States non vedremo dunque all’opera l’opposto titolare Paola Egonu, la capitana Cristina Chirichella che affiancata da Anna Danesi rappresenterà il nostro fulcro al centro, l’irrinunciabile libero Monica De Gennaro. Il nostro CT ha dovuto ridisegnare il sestetto puntando su alcune giovani e su una rosa abbondantemente rivista come traspare dalla lista delle 14 convocate per la prima tappa.

La certezza è il ritorno di Ofelia Malinov in regia, pronta a incantare al rientro in azzurro dopo l’infortunio dello scorso anno che la costrinse a rinunciare agli Europei. In diagonale con lei giocherà Serena Ortolani, moglie di Mazzanti e grande veterana che ha disputato un’ottima stagione a Monza, pronta a dare il suo contributo anche in Nazionale. Il nostro CT è pronto a lanciare nella mischia due giovani assolutamente promettenti e di altissimo livello, protagoniste con il Club Italia e vincitrice del Mondiale juniores: Elena Pietrini di banda e Marina Lubian al centro, già stupende nelle amichevoli con il Giappone e capaci di garantire ottimi attacchi, muri e sostanza al servizio. Saranno già pronte per il salto di qualità? Di banda riavremo anche la grinta di Miriam Sylla che rientra dopo la forzata assenza agli Europei (assente Lucia Bosetti), al centro c’è spazio per la scommessa Rossella Olivotto, Beatrice Parrocchiale il libero.

Non mancano i possibili rinforzi dalla panchina come Camilla Mingardi (inserita come opposto ma in grado di giocare da schiacciatrice) e il martello Alice Degradi. Al centro potrebbe giocarsi le sue carte Beatrice Berti, Carlotta Cambi la vice Malinov.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version